Dal Mondo
stampa

METEO

Inondazioni in Germania e in Belgio, aiuti dalla Ue e dall'Italia

Decine di morti e di dispersi. La preghiera della Chiesa. Il supporto delle istituzioni alle popolazioni colpite

Maltempo in Belgio (foto ANSA/SIR)

Tante vittime e di dispersi per le inondazioni nella Germania occidentale. Tra le più colpite la Renania. Le piogge che si sono abbattute da mercoledì, ora sono cessate, ma la grande quantità di acqua ha isolato intere aree e ha rotto gli argini. Tra 50 e 70, secondo fonti tedesche, le persone che hanno perso la vita. “Profondamente colpito” il presidente della Conferenza episcopale tedesca (Dbk), Georg Bätzing, per le morti. “L’acqua è vita. Qui invece l’acqua è la morte”, la constatazione del vescovo che ha espresso la sua vicinanza per le famiglie dei defunti e per le “molte persone sono ancora disperse”, con l'auspicio che  “vengano ritrovate illese, e che tutti i bisognosi, che hanno perso i loro averi o il tetto sopra la testa, ricevano conforto, speranza e aiuto”. Monsignor Bätzing ha anche ringraziato coloro che “stanno instancabilmente e disinteressatamente fornendo aiuto, spesso rischiando la propria vita”: soccorritori, vigili del fuoco, polizia e tanti volontari. “L’Ue è pronta ad aiutare”, ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. “I Paesi colpiti”, ha scritto, riferendosi a Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, oltre alla Germania, “possono chiedere l’aiuto del meccanismo di protezione civile dell’Ue”.

Situazione di massima allerta nella provincia di Liegi, in Belgio. Il bilancio delle vittime delle forti alluvioni che stanno devastando la regione, è di almeno 7 persone. L’intera provincia di Liegi è in codice “rosso” (così come gran parte di quelle di Lussemburgo, Namur e Brabant Wallon). Il cardinale Jozef De Kesel, si legge in un comunicato diffuso dalla Conferenza episcopale belga, si è detto “profondamente commosso da tutti coloro che sono stati colpiti dall’attuale disastro alluvionale” ed esprime la sua profonda vicinanza alle famiglie delle vittime. Il cardinale ha anche espresso “gratitudine per gli sforzi compiuti da tante persone volti a evitare che la situazione peggiori ulteriormente e accogliere al meglio le tante vittime: i servizi di emergenza, le autorità e soprattutto i tanti volontari che, in queste circostanze difficili, stanno dando il meglio di loro”. Il cardinale De Kesel chiede che venga messa in atto “una solidarietà permanente”, in modo che una volta passata l’emergenza, le persone colpite siano aiutate nel “difficile compito di ricostruire ciò che è stato distrutto. È proprio nella prova che si sperimenta un’unità e una profonda solidarietà”. 

“Per assicurare il necessario supporto alla popolazione belga colpita da gravi inondazioni, il sistema di Protezione civile italiano ha disposto l’invio di personale e mezzi da impiegare nelle operazioni di soccorso”. Lo spiega una nota diffusa ieri sera dal Dipartimento di Protezione civile, a seguito della richiesta della Commissione europea agli Stati membri. Un team composto da personale del Dipartimento della Protezione civile e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha già raggiunto Liegi per garantire il necessario coordinamento con le autorità locali. A un volo C-130 dell’Aeronautica militare affidato il trasporto del modulo messo a disposizione dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco con personale e mezzi specializzati nella ricerca e soccorso in contesti alluvionali. Nella giornata di oggi, inoltre, un elicottero della Difesa raggiungerà il Belgio per supportare le attività di ricerca dei dispersi.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Inondazioni in Germania e in Belgio, aiuti dalla Ue e dall'Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento