Dal Mondo
stampa

ue

Politica: Prodi, “conseguenze della Brexit dimostrano che l’Europa è troppo robusta per andare a pezzi”

La realtà dimostra che quando si prospetta un divorzio ci si rende conto della conseguente perdita degli enormi vantaggi che l'Ue ha reso possibili

Una sede dell'Unione europea, a Bruxelles (Foto archivio Corriere Cesenate)

“Le enormi difficoltà di fronte alle quali la Gran Bretagna si trova per mettere in atto le conseguenze del referendum sulla Brexit dimostrano che l’Europa è troppo robusta per andare a pezzi. Dopo il risultato del referendum britannico avevo previsto una trattativa di uscita con una Gran Bretagna unita di fronte ad un’Europa divisa. Ci siamo invece trovati di fronte ad uno scenario del tutto opposto: un’Unione europea divenuta improvvisamente compatta di fronte a una Gran Bretagna che si è frammentata in mille pezzi, entrando in una delle peggiori crisi della sua recente storia”. Lo scrive Romani Prodi, già premier e presidente della Commissione europea, in uno speciale pubblicato oggi da Ispi (www.ispionline.it) dal titolo “Europa a pezzi?”.

“Questo non significa che l’Unione se la passi bene, ma ormai – sottolinea Prodi – il processo di integrazione è andato così avanti da rendere drammaticamente difficile l’uscita anche per l’unico Paese che di eccezioni all’integrazione ne aveva ottenute più di ogni altro e che, inoltre, pensava di potere disporre di un’alternativa all’Europa attraverso la robusta stampella americana”. La realtà invece “dimostra che, quando si prospetta una concreta ipotesi di divorzio, ci si rende improvvisamente conto della conseguente perdita degli enormi vantaggi che l’Unione ha reso possibili, pur con i suoi ben noti limiti”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Politica: Prodi, “conseguenze della Brexit dimostrano che l’Europa è troppo robusta per andare a pezzi”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento