Dal Mondo
stampa

Politica

Principali notizie dall’Italia e dal mondo. Mattarella chiama Cottarelli. Moon garantisce per Kim volontà di fare summit‬

La rassegna del mattino a cura dell'agenzia Sir

Principali notizie dall’Italia e dal mondo. Mattarella chiama Cottarelli. Moon garantisce per Kim volontà di fare summit‬

Governo. Mattarella chiama Cottarelli. Spread Btp-Bund apre in netto calo a 190 punti

Giornata convulsa ieri al Quirinale. Dopo un serrato confronto tra i leader di partito Lega e 5S e il capo dello Stato, Giuseppe Conte ha rinunciato all’incarico, facendo saltare così il governo giallo-verde. Il nodo che ha provocato lo stop alla formazione del nuovo governo è stato il nome di Savona all’Economia. “Sui ministri non posso subire imposizioni, devo difendere i risparmi degli italiani”, ha spiegato Sergio Mattarella, che per questa mattina ha convocato al Colle un altro economista Carlo Cottarelli per affidargli l’incarico di governo. L’iniziativa è stata accolta con ira da Salvini, Di Maio e Meloni. “Mai servi”, dice il leader della Lega. Mentre M5s e FdI evocano la messa in stato di accusa per il capo dello Stato. “In bocca al lupo a Cottarelli? In bocca al lupo a chiunque. E soprattutto all’Italia. L’importante è cercare di far bene al Paese”, ha detto Conte in serata. Intanto dai mercati giungono notizie consolanti e cioè che lo Spread Btp-Bund apre in netto calo a 190 contro i 204 della chiusura di venerdì.

Coree. Moon garantisce per Kim, ferma volontà di fare summit

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha riaffermato la sua intenzione sia a tenere il summit con il presidente americano Donald Trump sia a procedere verso la denuclearizzazione della penisola. Lo ha affermato il presidente sudcoreano Moon Jae-in nella conferenza stampa convocata per dare conto dei risultati del meeting avuto a sorpresa con Kim al villaggio di confine di Panmunjom. “Stiamo procedendo molto bene” riguardo ai colloqui sul summit con il leader nordcoreano KimJong-un, ha insistito il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, a margine dell’incontro alla Casa Bianca del cittadino americano Josh Holt appena rientrato negli Usa dal Venezuela rilasciato dopo due anni di detenzione.

Colombia, alle presidenziali si va al ballottaggio il 17 giugno

Il candidato della destra, Ivan Duque, ha vinto il primo turno delle presidenziali in Colombia, ma non ha ottenuto abbastanza voti per evitare il ballottaggio con Gustavo Petro, l’ex sindaco di Bogotà con un passato da guerrigliero. Il 41enne avvocato e senatore, praticamente sconosciuto prima di essere scelto come candidato del partito Centro Democratico dell’ex presidente Alvaro Uribe, ha ottenuto il 39,1% dei voti. Il ballottaggio si terrà il 17 giugno. Durante la campagna elettorale Duque ha promesso di “riformare” unilateralmente l’accordo di pace con le Farc – siglato nel 2016 dal presidente uscente Josè Manuel Santos, che ha vinto il premio Nobel per la pace per aver messo fine al conflitto durato oltre mezzo secolo con i guerriglieri filo marxisti – specie per quanto riguarda la Jurisdiccion Especial para la Paz, che prevede pene alternative per i reati commessi dagli ex guerriglieri.

Italia, 10 anni promessa sposa in Bangladesh, la madre si oppone

A dieci anni era promessa sposa in Bangladesh a un parente di 22. Sua madre, però, si è opposta alle nozze e ha stracciato il suo passaporto e quello della figlia per impedirle di lasciare l’Italia. La vicenda, per la quale è in corso un processo, è stata pubblicata da Il Giorno che scrive di “un contesto familiare difficile” dal quale è nata una denuncia della donna contro il marito per maltrattamenti in famiglia. La bambina è stata ascoltata in un’audizione protetta e ha confermato al giudice di aver sentito mamma discutere con papà di quel matrimonio. L’uomo smentisce la storia raccontata dalla moglie. E nega anche di averla mai aggredita.

Sassari, 23enne ucciso a coltellate

Un giovane di 23 anni, Nicola Della Morte, nato a Chiavenna (Sondrio), impiantista e calciatore dilettante dell’Ottava, è stato ucciso nella notte nelle vicinanze del campo sportivo della borgata di Sassari. È stato accoltellato al petto da un giovane che dopo il delitto è scappato ed è attualmente ricercato dai Carabinieri. Della Morte si trovava in un circolo privato insieme ai suoi compagni di squadra e ad altri amici. Arrivato sul posto, l’omicida avrebbe iniziato ad infastidire i presenti, disturbando in particolare alcune donne che si trovavano nel locale. È nata una discussione; il giovane calciatore l’avrebbe invitato ad andarsene ma l’uomo ha estratto un coltello e lo ha colpito, poi è fuggito.

Madre e figlia morte vicino a Roma, omicidio-suicidio

Una donna di 43 anni e la figlia 18enne sono state trovate morte a Cecchina, vicino Roma, da vigili del fuoco e carabinieri intervenuti per spegnere un incendio divampato nel loro appartamento. La ragazza, che era sul pianerottolo di casa, è stata uccisa con alcune coltellate mentre la madre sarebbe stata vista salire sulla terrazza della palazzina e lanciarsi giù. Sulla vicenda sono in corso indagini dei carabinieri. Al momento l’ipotesi più accreditata sembrerebbe quella dell’omicidio-suicidio al culmine di una lite.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Principali notizie dall’Italia e dal mondo. Mattarella chiama Cottarelli. Moon garantisce per Kim volontà di fare summit‬
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento