Dal Mondo
stampa

Attualità

Principali notizie dall’Italia e dal mondo. Naufragio davanti Lampedusa, si teme strage. Terremoto a Catanzaro, evacuate le scuole. Turchia verso invasione Siria del nord

La rassegna stampa del mattino a cura dell'agenzia Sir

 Principali notizie dall’Italia e dal mondo. Naufragio davanti Lampedusa, si teme strage. Terremoto a Catanzaro, evacuate le scuole. Turchia verso...

Migranti: naufragio davanti Lampedusa. Si teme strage

Un naufragio è avvenuto in nottata a poche miglia dalle coste di Lampedusa. Sul posto stanno operando le motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza che hanno recuperato fino ad ora i cadaveri di due donne e 22 superstiti, già trasferiti in porto. Intanto i soccorritori hanno individuato altri 2 corpi al largo dell’isola. In corso le ricerche dei dispersi con l’impiego di unità aeronavali della Guardia Costiera e con una motovedetta della Guardia di Finanza. C’erano una cinquantina di migranti a bordo del barchino che è naufragato, in maggioranza tunisini e subsahariani. Secondo una prima ricostruzione, quando sono arrivate le motovedette per procedere al trasbordo i migranti si sono spostati tutti da un lato e, complice il mare mosso, hanno fatto ribaltare l’imbarcazione. Ci sarebbero anche 8 bambini tra i dispersi: secondo quanto si apprende, lo hanno raccontato i sopravvissuti agli uomini della Guardia costiera e della Gdf che li hanno soccorsi.

Terremoto a Catanzaro, magnitudo 4,0: paura ma niente danni, evacuate le scuole

Una scossa di terremoto di magnitudo 4,0 si è verificata alle 8.11 nel territorio di Catanzaro. L’epicentro è stato localizzata a Caraffa di Catanzaro, un centro a pochi chilometri dal capoluogo. Non risultano, al momento, né feriti, né danni, ma gli istituti scolastici, a titolo cautelativo, sono stati fatti evacuare anche perché la scossa ha suscitato molta paura.

Turchia verso invasione Siria del nord. Trump approva l’intervento di Erdogan

Le truppe americane in Siria si allontaneranno dal confine turco perché Ankara “attuerà presto un’operazione militare pianificata da tempo” che porterà all’invasione del Nord del Paese. Lo ha reso noto la Casa Bianca dando conto di un colloquio telefonico tra il presidente americano, Donald Trump, e il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan. L’operazione militare turca spazzerebbe via le forze curde appoggiate dagli americani vicino al confine in Siria. “Le forze statunitensi non sosterranno né saranno coinvolte nell’operazione e le truppe Usa, che hanno sconfitto il califfato territoriale dello Stato islamico, non saranno più nelle immediate vicinanze”, ha affermato la Casa Bianca senza fornire dettagli sull’operazione turca.

Elezioni in Portogallo, vittoria dei socialisti di Costa con il 36,7%

Il partito socialista del premier Antonio Costa ha vinto le elezioni in Portogallo, ma senza raggiungere la maggioranza assoluta in Parlamento. Con il 100% delle schede scrutinate, i socialisti hanno ottenuto il 36,7% dei voti (pari a 95 seggi su 230) seguiti dal Psd (partito socialdemocratico di centrodestra) al 28,1% (70 seggi). Terzo il Blocco di sinistra con il 9,6% dei voti (16 seggi), seguito dalla coalizione di sinistra al 6,3% (9), i popolari di destra al 4,2% (4 deputati) e gli ambientalisti di Pan al 3,3% (2 seggi).

Russiagate, Renzi chiede chiarimenti a Conte ma il governo riferirà prima al Copasir

Russiagate, Matteo Renzi cavalca la polemica: “Spieghi tutto”, gli dice dagli schermi tv, dopo avergli “consigliato” di cedere la delega ai Servizi segreti a un “professionista”. Tra i due è calato il gelo: non si segnalano contatti. E il premier sceglie il silenzio, di non farsi trascinare in una nuova polemica. Da Palazzo Chigi ricordano che con spirito istituzionale riferirà prima al Copasir e poi pubblicamente.

F35: su tavolo governo acquisto aerei per prossimo triennio

Sarebbe ancora in via definizione da parte del ministero della Difesa il quantitativo di acquisto di nuovi F35 per il prossimo triennio. È quanto spiegano fonti parlamentari a conoscenza del dossier. Il premier Giuseppe Conte in serata si è detto “d’accordo” con il M5s sulla “rinegoziazione” degli impegni di acquisto con gli Stati Uniti. Ma da Palazzo Chigi non filtra per ora molto di più. L’adesione dell’Italia al programma per l’acquisto dei caccia, risalente al 1998, era però già stata rivista nel 2012 e l’impegno del governo con l’amministrazione Usa è passato da 131 velivoli a 90.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Principali notizie dall’Italia e dal mondo. Naufragio davanti Lampedusa, si teme strage. Terremoto a Catanzaro, evacuate le scuole. Turchia verso...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento