Dall'Italia

Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale per la Lombardia, ha ricordato che il 31 gennaio 2020 venne dichiarato lo stato di emergenza nazionale e che poi “si è discusso per mesi su chi doveva fare cosa. Medici e infermieri sono morti perché non c’erano i dispositivi di protezione individuale. Ogni Regione è stata abbandonata a se stessa”.

I commenti a caldo: "Perché ci siamo fatti scappare uno così?". Il presidente del Consiglio ha saputo sintonizzarsi sulle onde non solo del Meeting, come è successo questa mattina, ma di buona parte del Paese che gli riconosce un’autorevolezza unica che è stata capace di fare tornare L’Italia protagonista in tutti i consessi internazionali

“Va bene – ha detto in conclusione Gentiloni – se all’Europa si chiede di più. È giusto. Non è questo il momento di essere europei riluttanti, una riluttanza che nasconde nazionalismi. Sì, a un patriottismo sano, come quello proposto dai presidenti della Repubblica, da Ciampi a Mattarella, a una visione condivisa che si riconosca nei valori comuni europei”