Dall'Italia

Non si placano le polemiche sul tema della direttiva regionale “Aria Pulita”, che vieta l’uso di camini e stufe non certificati al di sotto dei 300 metri. I quattro sindaci della Val Savio fanno quadrato contro il provvedimento ed è critico pure il sindaco di Cesena. Solo il Pd regionale difende a spada tratta la nuova norma.

Ogni anno, da un decennio a questa parte, al ritorno dei blocchi del traffico scattava sempre la solita cantilena: “È mai possibile che la Regione se la prenda solo con le macchine? E chi inquina in un altro modo?”. Attenti a pregare, potreste essere esauditi: le norme (approvate lo scorso anno) toccano ora anche i camini e le stufe alimentate a legna.

Per sabato 1 settembre previsioni di maltempo confermate

Angelo Chiorazzo, fondatore della cooperativa Auxilium, racconta al Sir queste prime ore vissute dai migranti della nave Diciotti al Centro Mondo Migliore di Rocca di Papa. “E’ stata un’emozione incredibile vedere gli occhi di questi ragazzi che finalmente potevano sentirsi al sicuro. Quando gli abbiamo detto: ‘Siete ospiti della Chiesa italiana e di Papa Francesco’, è scattato un applauso bellissimo”.