Dall'Italia

È tempo di raccolta per la regina dell'autunno. I primi segnali parlano di qualità e grossa pezzatura. Coldiretti invita alla raccolta diretta nei boschi e a preferire i frutti locali a quelli di importazione

Da Assisi, il ministro generale dell'Ordine dei Frati minori conventuali ricorda che "Francesco ha messo al centro la fraternità: pensiamo oggi che conseguenze avrebbe questa idea. Sentirsi fratelli. Cambierebbe completamente la visione di chi ci sta vicino. E così la minorità, dire al prossimo 'Tu sei più importante di me'. Viverlo oggi sarebbe una bomba rivoluzionaria"

Quattordici persone in manette, al termine di un’indagine della Procura di Forlì, con l’accusa di furto aggravato, ricettazione e riciclaggio. Avrebbero smontato un gran numero di accumulatori dai ripetitori di telefonia, in molte città del centro nord, per rivenderli all’estero tramite ricettatori italiani e del Burkina.

Nessun problema di stabilità per i viadotti presenti lungo il tratto dell’E45 che attraversa la Valle del Savio. Ad attestarlo è il capo compartimento Anas per l’Emilia – Romagna Mario Liberatore, rispondendo alla lettera con cui, subito dopo il crollo del ponte Morandi a Genova,  l’Unione dei Comuni Valle Savio chiedeva informazioni sullo stato di sicurezza dei ponti della superstrada.

Occupazione in Romagna: le imprese hanno programmato 14.790 entrate nelle province di Forlì-Cesena (7.890) e Rimini (6.900) nel periodo settembre-novembre 2018. A dirlo sono i numeri della Camera di Commercio che segnalano un tasso di occupazione per la popolazione tra 15 e 64 anni inferiore a quello regionale.