Dall'Italia

Nel corso dei lavori della 71esima Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, il Consiglio episcopale permanente ha nominato Pietro Giorcelli presidente nazionale maschile della Federazione Universitaria Cattolica Italiana per il biennio 2018-2020.

Nuova ribalta nazionale, in negativo, per la superstrada statale 3bis Tiberina, meglio conosciuta come E45 dal codice dell'itinerario europeo di cui è parte.

Il mensile Quattroruote ha dedicato uno speciale, nel numero di giugno, alla martoriata arteria stradale: "A distanza di dieci anni il tratto romagnolo e toscano continua a essere un percorso di guerra".

Il Comune di Cesena aderisce all'edizione 2018 della Marcia per la pace Perugia-Assisi, in programma il 7 ottobre. Lo ha deciso nei giorni scorsi la Giunta comunale. L'iniziativa dedicata alla promozione dei diritti umani, della pace e della fraternità, si snoda lungo un percorso di 24 chilometri circa, ed è nata nel lontano 1961 su iniziativa di Aldo Capitini.

La vendita del calendario dell'Irst ha avuto un buon successo: sono stati raccolti 3mila euro da destinare ai progetti di umanizzazione attivi all’interno dell’Istituto e dedicati ai pazienti. La consegna ufficiale dell’assegno è avvenuta lunedì scorso a Meldola dove Emanuela Carminati, paziente e promotrice dell’iniziativa, ha incontrato il Direttore sanitario Irst-Irccs Mattia Altini.

Con l’asfalto volarono anche le automobili blindate in cui viaggiavano Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e la sua scorta. Una strage: morti sul colpo Francesca, anche lei magistrato, e gli agenti Antonio Montinaro, Rocco Dicilio, Vito Schifani. L’ultimo a spirare il giudice, nelle braccia dei soccorritori. Tra le lamiere incandescenti rimasero feriti gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo e Gaspare Cervello, assieme all’autista Giuseppe Costanza

Grazie al sostegno delle realtà del territorio romagnolo che aderiscono alla Fondazione Romagna Solidale, e alle donazioni dei lavoratori, sono stati raccolti 80mila euro che hanno contribuito all’acquisto di una Tomotherapy di ultima generazione per l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (Irst) di Meldola.

Agli scrittori antichi e moderni nati o vissuti in Emilia-Romagna è dedicata la rassegna "Dove abitano le parole" in programma nei week end dal 18 al 20 maggio e dal 25 al 27 maggio. In questa quarta edizione, organizzata come sempre dall'Istituto per i beni culturali regionale, sono diversi gli appuntamenti a Cesena e comprensorio.

La diatriba sul fiume Rubicone approda al Giro d'Italia. Se ne parlerà nel corso della trasmissione "Viaggio nell'Italia del Giro", condotta da Edoardo Camurri, che racconta le tappe della corsa dal punto di vista storico-culturale, in onda il 17 maggio alle 14 su RaiDue e in replica alle 18 su RaiStoria. Giovedì, infatti, la corsa rosa attraverserà la Romagna, transitando a Cesena verso le 15.

È in corso una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni di operatori di esercizio. Le domande dovranno essere presentate entro le 12 del 23 maggio 2018.

La cesenate Barbara Riva, sociologa e giornalista, ha tenuto una relazione oggi pomeriggio all’evento “#Rome4Life di primavera” all'Aranciera di San Sisto.

La giornata, promossa dalla Consulta cittadina sulla sicurezza stradale, la mobilità dolce e la sostenibilità, è stata pensata per diffondere una cultura della sicurezza stradale, della legalità e del rispetto delle regole.