Dall'Italia

In un momento storico dove sembra impossibile realizzare i propri progetti, la giovane startup nata in Romagna rientra in italia orgogliosa del risultato ottenuto durante le prime due tappe all’estero del tour sancite da numeri importanti - quasi 70.000 spettatori tra Parigi e Francoforte - e annuncia che nel 2020 uscirà il film che narra la genesi del progetto, film diretto da Anita Rivaroli e prodotto da Indyca. A breve, verrà annunciata una nuova data del concerto That’s Live sul territorio italiano.

"Per mettere in piedi una raccolta differenziata a Roma che porti a un risultato del 60 o 70 per cento sono necessari tra i 3 e i 5 anni. Pensare di ottenerla in 6 mesi è sbagliato, così come raggiungerla in 10 anni. Parla Roberto Cavallo, agronomo e divulgatore scientifico e imprenditore: "C'è sempre il tentativo di cercare il capro espiatorio in qualcun altro"

Una nuova poesia di Franco Casadei composta giusto ieri, davanti a una celletta mariana lungo la salita alla Croce della pace (Val di Sole, Trentino).

È morto questa mattina, alle 8.20, Andrea Camilleri, scrittore siciliano autore della serie di romanzi di cui è protagonista il commissario Montalbano. Si è spento un mese dopo il ricovero in rianimazione all’ospedale Santo Spirito di Roma per arresto cardiaco. Da allora non si era più ripreso.

Nella mattinata di sabato 13 luglio è previsto il transito di una nuova perturbazione con fulmini, grandine e raffiche di vento. I fenomeni saranno in esaurimento nel pomeriggio

Già nel tardo pomeriggio di ieri la parte nord di Milano Marittima, colpita duramente da una tromba d’aria in mattinata, è tornata praticamente alla normalità per residenti e turisti. Ripristinata la viabilità sulle strade principali, la ferrovia, i servizi in tutti gli stabilimenti balneari.

Nessuna discussione in Assemblea legislativa, almeno per il momento: le tensioni della maggioranza di centrosinistra sul progetto di legge regionale “contro l’omotransnegatività e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere” hanno riportato il testo in commissione.

Alte temperature e giornate soleggiate hanno contribuito a innalzare i valori di ozono nel mese di giugno. In provincia di Forlì-Cesena tutte le stazioni hanno registrato superamenti della soglia di 120 µg/m3 (valore obiettivo per l'ozono).

Una tromba d'aria si è abbattuta questa mattina nella zona nord di Milano Marittima, danneggiando gli stabilimenti balneari, la pineta e le auto sui viali. La locale cooperativa bagnini è già al lavoro per ripristinare i servizi di accoglienza e conta di tornare alla normalità nel giro di poche ore. Non sono state toccate, per fortuna, le altre località di Cervia, da Milano Marittima sud fino a Tagliata.

L’Italia è in recessione demografica. Secondo i dati del 2018 sono stati iscritti all’anagrafe circa 439mila bambini, quasi 140mila in meno del 2008. Per il presidente del Forum così "appare importante che è necessario cercare di fare qualcosa per le politiche familiari perché così non si può andare più avanti"