Dall'Italia

XIII edizione del Rapporto Italiani nel mondo curato dalla Fondazione Migrantes, dedicato ai giovani italiani all'estero. Tra i temi affrontati: il lavoro e le relazioni tra generazioni, l’associazionismo, le necessità pastorali e burocratiche. Non vengono tralasciati argomenti scottanti come come l’estrema povertà che porta molti italiani a vivere in strada - è il caso di Londra - né la presenza irregolare, detenzione ed espulsione in alcuni territori come l'Australia

L’Accordo raggiunto tra sindacati e associazioni professionali interessa 5mila lavoratori agricoli. Non solo aumenti, ma anche novità sulle ore di lavoro e la riassunzione dei braccianti agricoli.

Questa mattina il sindaco di Cervia Luca Coffari, con il suo vice Gabriele Armuzzi, don Pierre Laurent Cabantaus e il gruppo dei camminatori del “Cammino del sale” ha consegnato il sale di Cervia a Papa Francesco. La delegazione è stata raggiunta a Roma anche da altri fedeli cervesi presenti in piazza San Pietro al momento della consegna.

Ci sono anche gli scatti del cesenate Filippo Venturi tra quelli provenienti da tutto il mondo al Festival della fotografia etica. Fino al 28 ottobre a Lodi il 38enne fotografo documentarista espone il suo progetto di osservazione della Penisola coreana e delle sue trasformazioni “Made in Korea” e “Korean Dream”.