Dall'Italia

"Di corrotto a Roma c'è la vita pubblica, la condotta sociale. Corruzione non è solo la tangente, ma il vivere civile: il linguaggio, la mentalità". Lo sostiene il filosofo Vittorio V. Alberti, che aggiunge: "Oggi manca l'identità culturale e, se non c'è, significa che la società non ha una opinione pubblica educata e formata. Quando ciò manca, la corruzione non può che dilagare". E ancora: "Non bisogna affidare tutto alla magistratura"

Sabato 9 giugno appuntamento a Gatteo mare con Moreno il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio, e Checco e Carota de Lo Stato Sociale. A San Mauro Mare i 90 anni dell’orchestra Casadei con Raoul Casadei. Gran finale domenica 10 giugno in piazza del Popolo a Cesena con l’omaggio al Maestro Vittorio Borghesi

L'Unione provinciale Confcommercio di Forlì-Cesena si è recata numerosa all'assemblea nazionale dell'associazione, tenutasi stamane a Roma con gli interventi del presidente nazionale Carlo Sangalli e del neo ministro al Lavoro e allo Sviluppo economico Luigi Di Maio. Presente anche una folta rappresentanza di esponenti del Governo e parlamentari, fra cui il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Entrano in vigore domani venerdì 8 giugno, primo giorno di chiusura delle scuole, gli orari estivi del trasporto pubblico di Start Romagna del bacino di Forlì-Cesena.

Nuovo bollettino di allerta della Protezione civile regionale, valido da mezzogiorno di oggi fino alla mezzanotte di domani. Attesi temporali con possibili criticità idrauliche in tutta la Regione.

La novità è stata introdotta oggi, in Assemblea legislativa regionale, grazie ad un emendamento della vice presidente Elisabetta Gualmini. Soddisfazione del Forum delle Associazioni familiari dell'Emilia-Romagna: "I Comuni potranno passare da un approccio assistenziale, legato all’Isee, ad una concreta politica familiare, che riconosce nei figli un bene sociale su cui investire".

Da un anno e mezzo in Emilia-Romagna è attivo il Res, reddito di solidarietà per la povertà estrema. Oggi l'Assemblea legislativa regionale ha votato il "reddito minimo", integrativo del provvedimento nazionale, raddoppiando la soglia di accesso (da 3mila a 6mila euro di Isee) ed estendendolo fino a 18 mesi.

Dopo i continui colpi di scena e i continui rovesciamenti di fronte dei quasi tre mesi che sono passati dal voto del 4 marzo, stavolta non ci possono essere più sorprese né cambiamenti di idea. Un governo politico che più politico non si può, visto il ritorno alla grande del ruolo dei partiti e la presenza come vicepremier dei due leader, Luigi Di Maio e Matteo Salvini (che saranno anche ministri, il primo al Lavoro, il secondo all'Interno). Eppure guidato ancora una volta da un tecnico, il professore Giuseppe Conte, da un “non eletto dal popolo” se si vuole usare una terminologia tanto in voga quanto impropria

Tra i protagonisti Alvaro Soler, Rai Radio 2 Caterpillar, Nina Zilli, Ron e tanti altri. Quest’anno protagonisti anche i borghi, i castelli e le città della Romagna, illuminati di rosa, da cui ammirare il grande spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare di mezzanotte

"Sul sistema integrato della scuola dell’infanzia non ci può essere un pensiero unico: devono essere salvaguardati pluralismo e libertà di scelta delle famiglie”. Lo ha affermato la vice presidente della Regione Elisabetta Gualmini all’assemblea promossa dalla Fism (Federazione italiana scuole materne) dell’Emilia Romagna e alla quale hanno partecipato i consigli provinciali e i coordinatori di rete.

“Di fronte alla crisi sociale e politica in cui è precipitata la ‘nostra diletta Italia’ ogni persona di buona volontà ha il dovere di rinnovare il proprio impegno, ciascuno nel suo ruolo, per il bene supremo del Paese”. Lo scrive il presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, card. Gualtiero Bassetti, nel suo appello pubblicato oggi su Avvenire.

Rinnovato, per la terza stagione consecutiva, il collegamento ferroviario settimanale da Monaco di Baviera a Rimini, garantito dalle ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) e austriache (Österreichische Bundesbahnen). Da quest’anno si avvale anche di un treno il giovedì mattina, portando a tre i collegamenti ferroviari settimanali. Nel 2017 sono stati 12mila i passeggeri trasportati.

Start Romagna sta ricercando operatore qualificato allo scopo di formare una  graduatoria  cui attingere per eventuali future assunzioni a tempo determinato full-time. Scademza per la presentazione delle domande 25 giugno