Dall'Italia

Oltre 18 milioni e 760 mila di euro dalla Regione Emilia-Romagna per 36 interventi nelle scuole della provincia di Forlì-Cesena. Si tratta di opere di riqualificazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, interventi straordinari di ampliamento, miglioramento e costruzione nuovi edifici, fino ai lavori su solai e controsoffitti.

Dura nota del dipartimento Scuola di Forza Italia Emilia-Romagna sulla trasformazione del 25 dicembre nella "festa di Babbo Natale".

Gli azzurri legano questa perdita del "patrimonio identitario della Nazione" alla crescente presenza di alunni stranieri nelle aule scolastiche.

Vittorio Emanuele lasciò fare al Duce: la marcia su Roma, il colpo di Stato del 1925 dopo il delitto Matteotti; e poi la guerra d’Africa, le sanzioni, le infami leggi razziali e infine la guerra mondiale. Ma prima ancora il Savoia aveva accettato – o voluto – la madre di tutte le tragedie, la prima guerra mondiale, da cui l’Italia di Giolitti sarebbe rimasta sicuramente fuori

Nella tarda serata di ieri, 18 dicembre, il gruppo cesenate, leader a livello mondiale nell’ingegneria del sottosuolo, ha emesso un comunicato che annuncia le nuove cariche e l'avvio delle attività propedeutiche al rafforzamento patrimoniale della società. Di seguito, il testo integrale.

Approvata oggi dal Senato, in via definitiva, le legga sulle "disposizioni anticipate di trattamento". È proprio questo il modo migliore per legiferare? È questo il compito che abbiamo delegato ai nostri rappresentanti in parlamento? O forse dobbiamo abituarci all’idea che i bisogni umani vengono dopo le urgenze politiche?

L’allerta arancione per il forte vento, che doveva finire alla mezzanotte di oggi, è stata prolungata per l’intera giornata di domani. Lo comunica la Protezione civile regionale, che prevede ventilazione sostenuta da sud-ovest sui settori appenninici nella prima parte della giornata di venerdì 15 dicembre.

È stato presentato questa mattina alle 12,30, nella Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, il libro collettivo “Madri. Storie di figli” curato dalla giornalista cesenate Elide Giordani. Un volume che ha visto la luce per raccogliere fondi necessari al restauro dei codici antichi della biblioteca Malatestiana.

Allerta meteo arancione, dal pomeriggio di oggi e per l'intera giornata di domani, per vento forte in Valle Savio (montagna e collina) e nella pianura cesenate e del Rubicone, riviera esclusa.

Dalla mezzanotte attese folate tra 62 e 74 Km/h nelle zone di pianura e collina, mentre nell'alto Appennino potranno soffiare venti anche più forti, tra 75 e 88 Km/h