Dall'Italia

A novembre il Governo ha approvato un Piano d'azione per il contrasto ai roghi dei rifiuti nella Terra dei fuochi. nei giorni scorsi, il ministero dell'Ambiente, Sergio Costa, ha dichiarato che i roghi sono passati da 24,6 al mese a 17. Con Massimo Fagnano, professore di Agronomia ed Ecologia agraria all’Università Federico II di Napoli e coordinatore del progetto europeo LIFE-Ecoremed, facciamo il punto della situazione

Emma Benini, diciottenne cervese, studentessa del Liceo “Monti” di Cesena, è al suo debutto cinematografico. Apparirà in un ruolo importante nella nuova produzione de “La Famiglia Film”, una casa cinematografica nata a Rimini, che ha come progetto quello di dare vita a un polo creativo della Romagna.

Fino a poco tempo fa in Romagna c’erano tre agenzie pubbliche di controllo del trasporto (una per provincia) a fronte di un’unica società di Tpl (Start Romagna). Dal 2017 sono state fuse in Amr, l’Agenzia di mobilità romagnola, che ha ricevuto ora un sostegno regionale da mezzo milione di euro.

A 90 dalla firma, i Patti Lateranensi sono ancora oggi un esempio di "fattiva collaborazione" tra Stato e Chiesa, che "consentono sia alla Santa Sede, sia alla Chiesa italiana di intervenire sul piano economico, sociale, culturale e caritativo per far pronte a tutte quelle forme di povertà che purtroppo oggi ancora affliggono il mondo", come la crisi dei migranti.

I sistemi elettorali prevedono tutti l’elezione diretta del presidente a turno unico, ma in ogni regione – e in particolare in Sardegna in virtù dello statuto speciale – sono presenti delle varianti. In una data tra 15 aprile e il 15 giugno saranno eletti i sindaci di quasi quattromila comuni, compresi 26 capoluoghi di provincia, che in cinque casi sono anche capoluoghi di regione: Bari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza

Anche il mese di gennaio è stato caratterizzato da diversi superamenti dei limiti fissati per il Pm10. A Cesena si sono registrati sette sforamenti della soglia delle polveri sottili, mentre a Savignano sul Rubicone sono stati sei.