Dall'Italia
stampa

Alberi gratis per cittadini e imprese, la Regione vuole piantarne 4,5 milioni

Quattro milioni e mezzo di alberi in più nei prossimi cinque anni, uno per ciascuno degli abitanti dell’Emilia-Romagna. Al via il 22 giugno il bando riservato alle aziende vivaistiche per la distribuzione gratuita degli alberi a cittadini, enti locali, scuole, associazioni e imprese

Alberi gratis per cittadini e imprese, la Regione vuole piantarne 4,5 milioni

Quattro milioni e mezzo di alberi in più nei prossimi cinque anni, uno per ciascuno degli abitanti dell’Emilia-Romagna. Al via il 22 giugno il bando riservato alle aziende vivaistiche per la distribuzione gratuita degli alberi a cittadini, enti locali, scuole, associazioni e imprese.

A sostenere l’intervento un maxi finanziamento di 14,2 milioni di euro che la Regione si impegna a mettere in campo fino al 2024, con la prima tranche da 1,6 milioni di euro subito disponibile, di cui circa 154mila euro destinati alla Provincia di Forlì-Cesena. Un’iniziativa che porterà a neutralizzare ogni anno 44mila tonnellate di Co2, l’inquinamento equivalente a 26mila automobili e che porterà all’aumento del 20 per cento delle aree verdi nelle città. Un progetto green che rientra nel programma di legislatura della Giunta regionale come aveva promesso in campagna elettorale il presidente Stefano Bonaccini.

I vivai potranno scegliere le varietà da mettere a dimora da un elenco specifico: si tratta di piante per lo più autoctone coerenti con le caratteristiche ecologiche delle diverse aree (pianura, collina, montagna e costa). Comuni, istituti scolastici, imprese e associazioni, potranno rivolgersi ai vivai accreditati per ritirare gratuitamente gli alberi e la consegna avverrà tra i mesi di ottobre e dicembre prossimi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alberi gratis per cittadini e imprese, la Regione vuole piantarne 4,5 milioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento