Dall'Italia
stampa

TV2000

"Allievi", una docu-serie con gli specializzandi della Cattolica al Policlinico Gemelli

Le storie dei giovani medici in formazione specialistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica in onda da lunedì 15 marzo in seconda serata

"Allievi" (foto Tv2000)

Una docu-serie tv che vede protagonisti i medici specializzandi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica che operano all’interno del Policlinico universitario "Agostino Gemelli" Irccs a Roma. È "Allievi", programma di Chiara Salvo in sette puntate, in onda su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre) dal 15 marzo in seconda serata.

In ogni puntata la giornata tipo di tre specializzandi - che si interfacciano con i pazienti e i medici del "Gemelli" - che frequentano diverse scuole di specializzazione: Oncologia medica, Ginecologia e ostetricia, Pediatria, Chirurgia generale, Medicina d’emergenza-urgenza, Ortopedia e traumatologia, Radiodiagnostica, Oftalmologia, Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore, Malattie dell’apparato cardiovascolare, Neurologia, Chirurgia plastica e ricostruttiva. Uno dei giovani medici è sempre in attività nel Pronto soccorso del "Gemelli", in prima fila anche nella lotta al Covid-19.

Il risultato è un racconto corale dell’umanità dei medici e dei malati, la vita quotidiana dei reparti di un grande ospedale, un centro d’eccellenza nazionale, con il carico di emozioni, passioni, trepidazioni, fatiche e speranze. Dietro ogni giovane medico c’è una storia da raccontare: le sue origini, la sua famiglia, la scelta universitaria, lo studio e la vita in ospedale. Dietro un paziente c’è anche un’altra storia da raccontare.

“Girare questa docu-serie - spiega Chiara Salvo, autrice di "Allievi" - all’interno del Policlinico "Gemelli" in un periodo così complesso di emergenza sanitaria, è stata un’esperienza umana e professionale indimenticabile. Tutti noi della troupe abbiamo toccato con mano cosa significhi nel profondo sentire la vocazione del medico e cosa comporti per 12, 13 ore al giorno prendersi cura dei malati. È stato bellissimo lavorare con questi ragazzi, sentire il loro entusiasmo e la loro freschezza. Ma soprattutto vedere come, dalla parte dei pazienti, sia fondamentale essere curati da medici che credono profondamente in questo lavoro, un lavoro con cui possono cambiare il mondo”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Allievi", una docu-serie con gli specializzandi della Cattolica al Policlinico Gemelli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento