Dall'Italia
stampa

MALTEMPO

Alluvione, il Governo stanzia 24 milioni per Emilia-Romagna e Marche

Dichiarato, in tempi rapidi, lo stato d'emergenza, come chiesto dalla presidente della Regione Irene Priolo

(foto: G. Zampaglione/Il Piccolo Faenza)

"Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi lo stanziamento di 24 milioni per fronteggiare l'emergenza maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna e le Marche. Si tratta di un intervento tempestivo e necessario per rispondere rapidamente ai bisogni delle comunità colpite". Lo rende noto alla stampa la parlamentare di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri.

Per Bonguerrieri "si tratta di risorse importanti che vanno a sommarsi a quelle già erogate nel recente passato. Il Governo Meloni ancora una volta dimostra nei fatti un impegno concreto per garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare al più presto la normalità nelle aree maggiormente danneggiate".

Lo stanziamento è accompagnato dalla deliberazione dello stato di emergenza, come chiesto ieri dalla presidente della Regione Irene Priolo (vedi "Leggi anche").

“La scelta del Governo di agire in tempi rapidissimi, dichiarando lo stato di emergenza, dimostra la capacità di agire in fretta a situazioni difficili - commenta in una nota Rosaria Tassinari, deputata forlivese di Forza Italia -. In queste ore siamo tutti impegnati a cercare di fare del nostro meglio per dare aiuti e supporti a famiglie e imprese messe in difficoltà dall’alluvione. Penso che la cifra stanziata sia una prima risposta in tempi brevi, fatta salva poi la valutazione successiva di tutti i danni".

Per Tassinari "nessuno può essere felice per una dichiarazione di stato di emergenza, perché questa avviene solo in momenti difficili, ma credo che la velocità di azione da parte del governo possa essere un piccolo sollievo per coloro che stanno passando ore complicate".

"Ringrazio il Governo - dice la presidente della Regione Irene Priolo - per questo primo stanziamento che ci permette di coprire una prima parte di interventi urgenti e di attivare i contributi a favore delle persone colpite direttamente dall’acqua. In queste ore prosegue la ricognizione degli interventi inderogabili e a seguire inizierà la conta dei danni, che chiuderemo nel più breve tempo possibile. Ringrazio anche il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin, che è stato il primo a chiamarmi per esprimere solidarietà alla nostra Regione e a offrirmi aiuto e collaborazione".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alluvione, il Governo stanzia 24 milioni per Emilia-Romagna e Marche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento