Dall'Italia
stampa

politica

Basilicata: Vito Bardi (centro-destra) eletto presidente della Regione

Indicato da Forza Italia, è stato eletto con il 42,2 per cento dei voti

Nella foto, Vito Bardi (www.agensir.it)

Vito Bardi, candidato del centro-destra indicato da Forza Italia, è il nuovo presidente della Regione Basilicata. E’ stato eletto con il 42,2 per cento dei voti. Il candidato del centro-sinistra, Carlo Trerotola, ha ottenuto il 33,1 per cento dei consensi, quello del M5S, Antonio Mattia, il 20,3 per cento e Valerio Tramutoli, candidato di Basilicata possibile (civica di sinistra ambientalista), il 4,4 per cento.
Il centro-destra strappa quindi al centro-sinistra ancora una Regione (dopo Sardegna, Abruzzo, Molise, Friuli-Venezia Giulia e le province autonome di Trento e Bolzano). In Basilicata, peraltro, il centro-sinistra era alla guida dal lontano 1995.
A livello di singoli partiti, il M5S risulta il più votato (20,3 per cento) ma con una quota più che dimezzata rispetto alle ultime politiche, quando aveva ottenuto il 44,4 per cento. Segue a poca distanza la Lega di Salvini con il 19,1 per cento, più del triplo delle politiche. In un anno gli equilibri tra le forze che esprimono il governo nazionale sono radicalmente cambiati. Ma è il confronto con le precedenti regionali del 2013 che dà la misura della profondità del mutamento politico avvenuto: in quella circostanza il M5S prese il 9 per cento e la Lega neanche si presentò, mentre il centro-sinistra elesse il presidente con circa il 60 per cento dei voti.
Tornando ai partiti, nelle regionali di domenica scorsa Forza Italia ha ricevuto il 9,1 per cento dei consensi, il Pd con il nome di “Comunità democratiche” si è fermato al 7,8, Fratelli d’Italia ha ottenuto 5,9 per cento. Il candidato del centro-sinistra era sostenuto da sette liste di varia natura e quello del centro-destra da cinque.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Basilicata: Vito Bardi (centro-destra) eletto presidente della Regione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento