Dall'Italia
stampa

Sicurezza

Calano i furti in abitazione, nuovo piano di contrasto

In provincia si passa dai 1.776 registrati nel 2018 ai 1.020 del 2021

Il prefetto Antonio Corona

Il prefetto Antonio Corona ha presieduto questa mattina una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltasi in videoconferenza. Lo rende noto alla stampa la Prefettura di Forlì-Cesena.

Nell’occasione è stato presentato il Piano di contrasto ai furti in abitazione, nella sua versione aggiornata. "La pianificazione in parola - ha spiegato il questore Lucio Aprile - è realizzata con un approccio scientifico al fenomeno, mediante l’individuazione e l’analisi dei reati sul territorio provinciale. Gli esiti di tale analisi hanno consentito così di individuare, soprattutto con riferimento alle due città di Forlì e di Cesena, le zone, i giorni della settimana e gli orari in cui si verificano con maggiore frequenza i reati in argomento, al fine poi di meglio indirizzare l’attività di prevenzione e di repressione. Tale sistema ha coinvolto e continuerà a coinvolgere le Forze di polizia statali e locali".

"La prima fase di attuazione del piano - ha aggiunto il Questore - ha permesso di conseguire significativi risultati, con una diminuzione del fenomeno dei furti in abitazione nel territorio provinciale del 42 per cento, a fronte di una riduzione del 35 per cento in ambito nazionale".

Nel quadriennio preso a riferimento (2018-2021) - in cui è compreso il periodo del lockdown della primavera del 2020, caratterizzato da un calo generale dei reati a causa delle limitazioni imposte - i furti in abitazione registrati in provincia sono passati dai 1.776 nel 2018 ai 1.020 del 2021. Lo stesso periodo è stato contraddistinto da un aumento dei servizi di controllo del territorio, soprattutto nei due Comuni principali, contribuendo al decremento dei delitti.

I risultati confortanti circa la bontà del percorso intrapreso hanno indotto a un aggiornamento della pianificazione, che oggi ha ricevuto la piena condivisione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Calano i furti in abitazione, nuovo piano di contrasto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento