Dall'Italia
stampa

PROVINCIA

Case popolari, taglio delle spese di rappresentanza e delle auto blu dell'Acer di Forlì-Cesena

Partirà anche un monitoraggio costante delle posizioni di morosità degli inquilini

Sede Acer Forlì-Cesena

Taglio netto nel bilancio di previsione 2019 di Acer - Azienda Casa Emilia Romagna della Provincia di Forlì Cesena con un abbattimento organico delle spese per la comunicazione istituzionale e di rappresentanza, una dismissione definitiva dell’intero parco automobili aziendale, compresa l’ammiraglia (era l’unica “auto blu”) utilizzata per le trasferte istituzionali, con la sostituzione dei mezzi esclusivamente con auto a noleggio di piccola e media cilindrata e in numero ridotto rispetto al passato e con un deciso risparmio delle risorse pubbliche.

Un piano di gestione oculata che è stato presentato venerdì 30 novembre agli amministratori dei 30 Comuni della provincia Forlì Cesena che compongono la Conferenza degli Enti ed approvato all’unanimità. Si tratta di una svolta che porta la firma della presidente di Acer Forlì-Cesena Patrizia Graziani, che ha illustrato le linee guida di esercizio e di programma e gli obiettivi pluriennali collegati alla gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica: 4580 unità immobiliari, tutte di proprietà comunale, eccettuati 47 alloggi E.r.p. e 12 alloggi di edilizia agevolata di proprietà Acer.

Nell’ottica di un ulteriore risparmio e un recupero di risorse, Graziani elenca altre misure contenute nel bilancio di previsione Acer del 2019: “Abbiamo previsto – spiega – un monitoraggio costante delle posizioni di morosità degli inquilini e si tratta di un’attività svolta in costante collaborazione con i Comuni. Intensificheremo le azioni di recupero dell’insoluto, attraverso azioni legali ricorrendo ad nuovo strumento adottato nella mia gestione, ovvero: un albo di avvocati selezionati con un bando pubblico a condizioni tariffarie nei limiti minimi di legge che consentiranno riduzione di costi e migliore recuperi di canoni”.

Per contro, le risorse economiche messe a disposizione dallo Stato agli enti Acer negli ultimi anni hanno subito una costante contrazione poiché, essendo ormai integralmente utilizzati i consistenti benefici economici pervenuti negli anni passati grazie a provvedimenti nazionali e regionali (la cosiddetta “legge Rivola”) si può contare oggi quasi esclusivamente sui proventi dei canoni di locazione che però non sempre risultano sufficienti in rapporto alle esigenze esistenti.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Case popolari, taglio delle spese di rappresentanza e delle auto blu dell'Acer di Forlì-Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento