Dall'Italia
stampa

Commemorazione in Regione, a 20 anni dalla morte, per il senatore cesenate Libero Gualtieri

Lo storico senatore del Pri e presidente della Commissione Stragi sarà ricordato alla presentazione di “1988-2018. La verità ha un prezzo che vogliamo pagare”, pubblicazione realizzata dal Parlamento regionale per celebrare i primi 30 anni dell’Associazione dei famigliari delle Vittime delle Strage di Ustica.

Commemorazione in Regione, a 20 anni dalla morte, per il senatore cesenate Libero Gualtieri

Nemico dei segreti, amico della democrazia e della verità. A 20 anni dalla morte l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna ricorda il senatore Libero Gualtieri, indimenticabile Presidente della Commissione parlamentare sulle Stragi e dirigente di primo piano del Partito Repubblicano Italiano che, prima approdare nell’Aula di Palazzo Madama, fu per quasi un decennio consigliere regionale proprio in Emilia-Romagna eletto nella circoscrizione di Forlì.

L’appuntamento per ricordare lo storico senatore del partito dell’Edera è per lunedì 17 giugno alle 17.30, nella Sala delle Commissioni dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 50 a Bologna. Il ricordo di Gualtieri sarà inserito all’interno della presentazione di “1988-2018. La verità ha un prezzo che vogliamo pagare”, pubblicazione realizzata dal Parlamento regionale per celebrare i primi 30 anni di lotte e di impegno dell’Associazione dei famigliari delle Vittime delle Strage di Ustica.

“Il Senatore Gualtieri dedicò gran parte dell’attività della Commissione Stragi da lui presieduta per fare luce sui tanti interrogativi che ancora accompagnano quello che avvenne nel cielo di Ustica nel 1980”, spiega Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, che ricorda come “uomo probo, politico di spessore, Libero Gualtieri, prima di diventare un autorevole Senatore della Repubblica fu stimato consigliere regionale della nostra Emilia-Romagna: uomo probo, leale alle proprie convinzioni repubblicane e democratiche si impegnò sempre per la verità e per combattere segreti occulti e deviazioni dello Stato repubblicano, per riaffermare i valori della Costituzione di quella Repubblica che da giovane partigiano aveva contribuito a conquistare lottando sull’Appennino romagnolo”.

“1988-2018. La verità ha un prezzo che vogliamo pagare” ripercorre i primi 30 anni di lotte e di impegno dell’Associazione che si batte per sapere perché venne abbattuto un aereo civile in tempo di pace e perché dalle ore successive alla strage l’Italia fu inquinata da una macchina di depistaggi e omissioni il cui unico obiettivo era impedire l’accertamento della verità.

Il volume, arricchito da testi di Luca Alessandrini (Direttore dell’Istituto Parri di Bologna) e di Giovanni De Luna (Professore emerito dell’Università di Torino), raccoglie immagini, documenti processuali, manifesti e testimonianze che raccontano la lunga lotta per la conquista della verità e per la diffusione della cultura della memoria.

Alla presentazione della pubblicazione parteciperanno, tra gli altri, Daria Bonfietti (Presidente dell’Associazione dei famigliari delle vittime di Ustica), Luca Alessandrini, Walter Vitali (già sindaco di Bologna), l’arcivescovo di Bologna monsignor Matteo Maria ZuppiYuri Torri, consigliere regionale e segretario dell'Assemblea legislativa.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Commemorazione in Regione, a 20 anni dalla morte, per il senatore cesenate Libero Gualtieri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento