Dall'Italia
stampa

Consumi, il calo è drammatico

I dati dell'Osservatorio permanente di Confimprese mostrano un netto calo dei consumi a dicembre (rispetto allo stesso mese del 2019) del 46,6%, anche se in miglioramento rispetto al meno 67,1 per cento di novembre. Il 2020 chiude così a meno 38,9% sull'anno precedente

Consumi, il calo è drammatico

I dati dell'Osservatorio permanente di Confimprese-Ey mostrano un calo drammatico dei consumi a dicembre (rispetto allo stesso mese del 2019) del 46,6%, anche se in miglioramento rispetto al meno 67,1 per cento di novembre. Il 2020 chiude così a meno 38,9% sull'anno precedente.

La ristorazione è in maggiore sofferenza con meno 46,8 per cento, seguita dall’abbigliamentomeno 38,3% e altri settori non legati al cibo a meno 26,9 per cento.

Centri commerciali e outlet crollano per effetto del protrarsi delle restrizioni che li obbligano alla chiusura nel weekend, con aumento di traffico e assembramenti nei centri città. Effetto negativo che si ripercuote sull’aggregato di dicembre fermo a meno 54,7 per cento e meno 41,1 per cento su base annua.

Il commercio elettronico online, dopo l’exploit di novembre (più 92,6 per cento sullo stesso mese del 2019) rimane invece stabile in dicembre come numeri assoluti rispetto al mese precedente, ma cresce pur sempre del 54,9 per cento rispetto a dicembre di un anno fa. Le iniziative come il cashback sembrano aver funzionato per riportare i consumatori ad acquistare nei negozi fisici.

I dati in regione

Guardando i consumi delle province emiliane e romagnole la provincia di Reggio Emilia è la peggiore a -59,1 per cento, seguita da Forlì-Cesena -52,7 per cento, Bologna -52,3 per cento, Parma -49,2 per cento, Modena -46,5 per cento, Rimini -38,1 per cento.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Consumi, il calo è drammatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento