Dall'Italia
stampa

emergenza sanitaria

Coronavirus, Corsini propone la figura dello "steward di spiaggia"

La ricetta dell'assessore regionale al Turismo: "salubrità, sicurezza sanitaria e sostenibilità ambientale"

foto archivio

È sicuramente uno dei settori più colpiti dall’emergenza Coronavirus. Ma il turismo emiliano-romagnolo non si arrende. Innovazione, sicurezza sanitaria, salubrità e sostenibilità ambientale le parole chiave. 

L’invito a guardare con fiducia al futuro, nonostante la pesante e inedita congiuntura, arriva dall'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini dalla sua pagina Facebook: “Tutti dicono che nulla sarà come prima. Probabilmente è vero, ma non è detto che sarà peggio di come eravamo. Il mercato farà selezione, la domanda turistica cambierà, il moderno viaggiatore avrà nuove esigenze e valuterà le offerte sulla base di nuovi criteri: qualità e sostenibilità ambientale, affidabilità delle strutture in termini di salubrità, sicurezza sanitaria, dimensione degli spazi, servizi. Questo è il momento di far scattare una grande reazione, che può portare il turismo verso nuovi e più ambiziosi traguardi. Certo, dirlo ora potrà sembrare surreale, ma non lo è. È in situazioni come questa, dove tutto sembra perduto, che troveremo la spinta, le idee, il coraggio, la creatività per uscire da questo momento più forti e all’altezza delle sfide che ci attendono”.

Secondo i dati di uno studio commissionato dalla Regione all’Osservatorio turistico di Unioncamere, l’impatto di Covid-19 sull’industria turistica emiliano-romagnola nel periodo marzo-agosto può essere calcolato in una perdita di 19,2 milioni di presenze (-42 per cento) e in una riduzione del giro d’affari di 1.180 milioni di euro nella migliore delle ipotesi. Numeri che potrebbero salire a 28 milioni di presenze in meno (-62 per cento) e una perdita di 1.800 milioni di euro in quello peggiore.

Offrire servizi innovativi in grado di garantire salubrità, sicurezza sanitaria e sostenibilità ambientale. Questa per Corsini la ricetta per fronteggiare la difficile congiuntura. Corsini sta pensando all’introduzione di una figura come lo steward di spiaggia, non un poliziotto che sanziona, ma una presenza rassicurante con il compito di controllare il rispetto delle regole e dare consigli ai clienti. Sul campo anche il servizio di pasti direttamente sotto l’ombrellone e magari nella stanza o nel balcone dell’hotel. 

Temi su cui è in corso - spiega l’assessore regionale - il confronto con gli operatori del settore e su cui la stessa Regione è impegnata in questa fase in cui il contrasto all’emergenza sanitaria si sta affiancando al lavoro per programmare la riapertura di alcune filiere produttive.

Tra i provvedimenti già adottati quello che stanzia 2 milioni di euro per sanificare e dotare alberghi e campeggi di moderni ed efficienti sistemi di igienizzazione e un forte piano di comunicazione.

Tra le misure a sostegno del settore, a livello nazionale, si sta pensando all’introduzione di buoni vacanza validi per un anno per il sostegno alla domanda interna e alle imprese del ricettivo, agli ammortizzatori sociali per i lavoratori stagionali, a ulteriore liquidità alle aziende, alla sospensione di tutte le scadenze fiscali e tributarie per un congruo periodo. E ancora: credito d’imposta per chi ha affitti d’azienda, sostegno agli investimenti e all’innovazione di prodotto, un grande piano di marketing e comunicazione internazionale. In aggiunta, la possibilità per gli imprenditori di avviare i cantieri e realizzare i lavori necessari per la riapertura. “Un vero e proprio piano nazionale - chiosa Corsini - con l’istituzione di un Tavolo di crisi del settore”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, Corsini propone la figura dello "steward di spiaggia"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento