Dall'Italia
stampa

emergenza sanitaria

Coronavirus, Emilia-Romagna: 50 milioni di euro per acquistare dispositivi di protezione individuale

Una fornitura di mascherine è già stata consegnata dalla Regione alle quattro aziende che si occupano del Trasporto pubblico locale: Seta, Start Romagna, Tep e Tper

(Foto ANSA/SIR)

Attesi in Emilia-Romagna quattro milioni di mascherine chirurgichedue milioni di mascherine ffp2800mila tute protettive. Dispositivi di protezione per il personale sanitario che verranno acquistati grazie a 50 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione attraverso un finanziamento straordinario. I presidi saranno distribuiti a tutte le Aziende sanitarie del territorio per affrontare l’emergenza Coronavirus.

L’obiettivo è consentire a tutto il personale coinvolto - inclusi i medici convenzionati, gli addetti al trasporto infermi, i componenti delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale, i dipendenti delle strutture residenziali per anziani e persone con disabilità, i farmacisti - di lavorare in sicurezza.

L’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma è stata individuata quale struttura operativa per effettuare, con il coordinamento di Intercent-ER (Centrale unica per gli acquisti della Regione attiva su tutto il territorio, da Piacenza a Rimini) acquisti centralizzati urgentissimi in questa situazione di emergenza.

***

Intanto una significativa fornitura di mascherine, approvate e rese disponibili dalla Protezione civile Emilia-Romagna, è stata consegnata dalla Regione alle quattro aziende che si occupano del Trasporto pubblico locale (Tpl): Seta, Start Romagna, Tep e Tper.

Le quattro aziende, in una nota congiunta, fanno sapere che è già stata avviata la distribuzione al personale in servizio, ridotto in base alle modalità previste dai provvedimenti regionali e con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali.

La disponibilità delle mascherine si aggiunge a quanto le Aziende del Tpl, d’intesa con la Regione Emilia-Romagna, gli enti locali e i rappresentanti dei lavoratori, hanno già messo in campo nelle scorse settimane, in particolare garantendo un adeguato distanziamento del personale di guida dal vano passeggeri.

Le mascherine filtranti fornite dalla Protezione civile regionale sono dotazioni non obbligatorie, ai sensi delle ordinanze emanate in relazione all’emergenza Covid-19, ma sono comunque distribuite a maggior tutela dei lavoratori che operano per garantire la continuità del servizio per la collettività. I dispositivi, disponibili in adeguata quantità, sono state prodotte da una azienda italiana per conto della Protezione civile e sono realizzate esclusivamente in Italia con tessuto non tessuto.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, Emilia-Romagna: 50 milioni di euro per acquistare dispositivi di protezione individuale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento