Dall'Italia
stampa

emergenza sanitaria

Coronavirus in Emilia-Romagna, l'aggiornamento: ieri zero decessi per il quinto giorno consecutivo e 71 nuovi positivi

Nel Cesenate un caso a Savignano e uno a Gatteo. Oggi sarà firmata l’ordinanza regionale che stabilisce l’obbligo dei test sierologici o dei tamponi a tappeto nelle aziende del settore della logistica e in quello della lavorazione delle carni

pixabay.com

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 28.940 casi di positività, ieri 71 in più rispetto a sabato, di cui 48 persone asintomatiche individuate nell’ambito del contact tracing e dell’attivita di screening regionale. 2.975 i tamponi effettuati in 24 ore, per un totale di 547.863, oltre a 2.268 test sierologici. I guariti salgono a 23.491 (+10).

Dei nuovi casi, 21 si registrano in provincia di Modena, 18 legati ad un focolaio scoperto in un prosciuttificio19 in quella di Bologna, di cui 6 riconducibili ai due focolai individuati in due aziende della logistica e la gran parte degli altri a situazioni familiari già note; 11 in quella di Ferrara, 9 dei quali riferiti sempre all’ultimo focolaio nell’azienda logistica bolognese.

Ventitrè i casi sintomatici (9 a Modena, 6 a Bologna, 6 a Reggio Emilia, 1 a Parma e 1 a Rimini), per la maggior parte riconducibili a focolai o a casi già noti.

“I dati di oggi - afferma l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - confermano quello che da alcuni giorni sta accadendo in Emilia-Romagna, in Italia e in Europa: il contagio da Covid si sta diffondendo soprattutto nelle realtà produttive legate ai settori della logistica e della lavorazione delle carni. Gli interventi immediati e massivi che abbiamo messo in campo consentono di fare emergere tante persone positive asintomatiche, spesso già in isolamento domiciliare, attraverso una efficace azione di contact tracing. Ciò contribuisce a non impegnare in maniera preoccupante le strutture sanitarie e i reparti ospedalieri e a gestire e poi spegnere, di volta in volta, i focolai che si innescano. Ci conforta il fatto che per il quinto giorno consecutivo non ci siano decessi. Nè aumenta il numero di pazienti in terapia intensiva e nei reparti non di terapia intensiva”.

Oggi sarà firmata l’ordinanza regionale che stabilisce l’obbligo dei test sierologici o dei tamponi a tappeto nelle aziende del settore della logistica e in quello della lavorazione delle carni. Un provvedimento che riguarda più di 70mila lavoratori in Emilia-Romagna.

Tornando all’aggiornamento, nessun nuovo decesso in regione: il numero totale resta 4.269. Le nuove guarigioni sono 10, per un totale di 23.491, l’81,2 per cento dei contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, sono 1.180 (61 in più di sabato).

Questi i dati - accertati alle 12 di ieri sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.077, 61 in più rispetto a sabato, il 91,2 per cento di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva sono 10 (come sabato), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 93, stesso numero di sabato.

Le persone complessivamente guarite salgono a 23.491 (+10 rispetto a sabato).

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui e stata fatta la diagnosi: 4.567 a Piacenza (+1), 3.717 a Parma (+3), 5.011 a Reggio Emilia (+8), 4.011 a Modena (+21), 5.092 a Bologna (+19); 404 a Imola (invariato), 1.048 a Ferrara (+11); 1.084 a Ravenna (+3), 965 a Forli (+1), 812 a Cesena (+2) e 2.222 a Rimini (+2).

Dei 3 nuovi casi positivi registrati in provincia, uno è a Savignano sul Rubicone, uno a Gatteoe uno a Forlì, quest'ultimo residente a Pesaro. Nessun decesso e nessun nuovo guarito ieri a Forlì-Cesena.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus in Emilia-Romagna, l'aggiornamento: ieri zero decessi per il quinto giorno consecutivo e 71 nuovi positivi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento