Dall'Italia
stampa

emergenza sanitaria

Coronavirus, l'infettivologo Bassetti: “Test sierologici a tutti e patente d'immunità”

Il primario della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova a Tv2000: “Questi strumenti sono utili nel breve per tornare alla normalità”

A "Il Mio Medico" il professor Matteo Bassetti

“I test sierologici sono lo strumento per capire quanto questo virus ha circolato e se abbiamo l'immunità. Per questo i test sierologici dovrebbero essere fatti a tutta la popolazione. Un Paese maturo e organizzato deve rendere disponibili questi test a tutti”. Lo ha detto il primario della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, a Tv2000 in collegamento oggi con il programma "Il mio medico" parlando dell'emergenza Coronavirus.

“Il ministero della Salute e l'Istituto superiore di sanità - ha aggiunto il professor Bassetti - dovrebbero dire quale test è il migliore e quale funziona meglio in modo tale da uniformare a livello centrale i vari tipi di test. Negli ultimi giorni anche l'organismo americano che regola il mercato dei test e dei farmaci ne ha approvati un paio”.

La maggioranza dei Paesi, Europa e Usa - ha concluso il professor Bassetti a Tv2000 - stanno andando avanti verso questo sistema per capire cosa è successo realmente nei loro Paesi e se è possibile dare delle patenti d'immunità. Cioè chi ha avuto contatto con il virus e ha sviluppato l'immunità può tornare a lavorare. Questo potrebbe essere, almeno nel breve, uno strumento utile insieme alle misure di distanziamento sociale e le mascherine sui luoghi di lavoro per tornare presto a una situazione di normalità”.

***

Di seguito il video dell'intervento del professor Matteo Bassetti, oggi su Tv2000:

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, l'infettivologo Bassetti: “Test sierologici a tutti e patente d'immunità”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento