Dall'Italia
stampa

emergenza sanitaria

Coronavirus, le "Lessons from Italy" dei medici romagnoli

Una diretta mondiale webinar sul Covid-19 tra la Romagna e la Stanford University

webinar

Nei giorni scorsi il professor Larry Chu e il professore Bassam Kadry della Medical School - Stanford University hanno intervistato, in diretta webinar, sul tema Covid-19, i medici romagnoli Vanni Agnoletti, Luca Ansaloni, Alessandro Circelli,  Emiliano Gamberini, Costanza Martino, Venerino Poletti, Emanuele Russo, Giovanni Scognamiglio. Lo rende noto l'Ausl Romagna.

“È stata un’esperienza veramente unica e stimolante”, dice il dottor Scognamiglio. “Ognuno nella propria postazione, davanti al computer e davanti a migliaia di colleghi", aggiunge il dottor Circelli. "Abbiamo parlato di etica, di tecnologia, di terapie e tutto questo in un momento per noi difficilissimo”, commenta il dottor Russo. “Mi hanno chiesto delle tecniche di ventilazione e ossigenazione”, spiega il dottor Gamberini e “in ultimo anche dei presidi di protezione” dice la dottoressa Martino.

Per oltre due ore medici di tutto il mondo hanno potuto porre domande e informarsi su come i medici italiani stessero affrontando e risolvendo determinati problemi. Più di un migliaio di persone erano contemporaneamente collegate e fra queste c’era anche il professor Walter Biffl del Trauma Center di San Diego, che già in passato ha collaborato con il Trauma Center di Cesena.

Le domande sull’organizzazione e la gestione delle sale operatorie sono state rivolte ai dottori Vanni Agnoletti e Luca Ansaloni, che hanno spiegato come è stata rivista e rimodulata l’attività chirurgica nell’ospedale Bufalini di Cesena in funzione della variazione dell’epidemiologia.

Al termine dell'incontro il gruppo romagnolo ha ricevuto queste parole di apprezzamento: “Abbiamo già ricevuto così tanti feedback e commenti positivi dai nostri anestesisti di Stanford. Siamo consci del fatto che siate così duramente presi dal vostro lavoro ed è per questo che vi diciamo che avete tanti amici che vi sono grati qua in California e che vi supportano nei vostri sforzi”.

È possibile seguire il webinar, dal titolo “Lessons from Italy”, al seguente link:

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, le "Lessons from Italy" dei medici romagnoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento