Dall'Italia
stampa

Emergenza sanitaria

Coronavirus, parte in Emilia-Romagna la distribuzione dei tamponi antigenici rapidi

Saranno utilizzati per la chiusura delle quarantene dei contatti stretti, gli arrivi in aeroporto, gli screening nelle scuole e nelle Cra e ai firmatari del "Patto" per i test nei luoghi di lavoro.

Donini dal Policlinico di Modena

Sapere se si è positivi al Covid-19 in un quarto d’ora dall’effettuazione del tampone. È iniziata oggi la distribuzione di quasi un milione di tamponi antigenici rapidi, capaci di fornire un risultato in circa 15 minuti. Si tratta del primo lotto di una fornitura complessiva che si avvicina ai 2 milioni di test.

L’obiettivo è riuscire a circoscrivere e contenere in maniera ancora più efficace e veloce la diffusione del contagio. Ne ha parlato l'assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini oggi pomeriggio, in diretta dal Policlinico di Modena.

Tra gli usi previsti ci saranno i controlli sui contatti stretti dei positivi per la chiusura, dopo 10 giorni, della quarantena, gli screening a scuola in caso di una positività, i controlli sui pazienti che accedono ai Pronto soccorso, e ancora, nelle strutture sociosanitarie come le Cra, per lo screening periodico di operatori e ospiti e per i visitatori, oltre che per indagini epidemiologiche sulle categorie professionali o le fasce d’età più a rischio. Inoltre, per i test sui viaggiatori in arrivo all’aeroporto Marconi di Bologna.

Per quanto riguarda il mondo del lavoro, 250mila tamponi rapidi saranno forniti ai datori di lavoro sottoscrittori dell’apposito "Patto" con la Regione, che avranno la possibilità di far svolgere il test a proprio carico, per quanto riguarda le spese di esecuzione, nelle strutture sanitarie accreditate.

Sono due i canali di approvvigionamento dei tamponi rapidi in Emilia-Romagna: 44.880 sono forniti dalla struttura commissariale nazionale, di cui 19.200 già arrivati. I restanti (1.820.750) sono il frutto della gara che la Regione Emilia-Romagna ha indetto assieme alla Regione Veneto, di cui 970.000 già in distribuzione. La prima fornitura di tamponi garantita dal Governo è stata suddivisa in maniera omogenea tra le 8 Aziende sanitarie, che ne hanno ricevuti 2.400 ciascuna. I test ottenuti tramite gara saranno invece assegnati sui territori secondo una ripartizione che tiene conto della popolazione residente e dei diversi fabbisogni.

"Stiamo chiedendo al Governo che dal tampone rapido si possa effettuare la diagnosi da Covid, per migliorare il contact tracing", ha detto Donini.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, parte in Emilia-Romagna la distribuzione dei tamponi antigenici rapidi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento