Dall'Italia
stampa

Ambiente

Coronavirus, rinviato lo stop dei diesel Euro4

Introdotte dalla Regione misure compensative per ridurre l'inquinamento.

foto Sir

Sospeso in Emilia-Romagna il blocco dei diesel Euro4 che sarebbe scattato lunedì prossimo, 11 gennaio. È quanto dispone l’ordinanza oggi alla firma del presidente della Regione Stefano Bonaccini, dopo il rinvio concordato con le Regioni del Bacino padano a causa dell’emergenza sanitaria, approvato nelle ultime ore anche dal ministro all’Ambiente Sergio Costa.

La valutazione delle Regioni e del Ministero è stata che tale blocco non sia conciliabile, nell’emergenza pandemica, con le limitazioni di capienza imposte al trasporto pubblico locale. Per questa ragione si è ritenuto al momento di disporre un rinvio, con la contestuale adozione di misure compensative sul piano ambientale al fine di non arretrare sul fronte della lotta all’inquinamento e per la qualità dell’aria.

Cosa prevedono le nuove misure della Regione?

* MOBILITÀ. Le misure strutturali ed emergenziali per la qualità dell’aria previste dal 1° ottobre al 31 marzo saranno prolungate di un mese, fino al 30 aprile, in virtù del prolungamento della stagione termica.

Dall’11 gennaio, inoltre, entreranno a far parte delle misure di blocco strutturali anche i veicoli euro 2 Benzina e Gpl e CH4 Euro 1. Restano viceversa sospese le limitazioni per i veicoli diesel Euro4.

È previsto il raddoppio delle domeniche ecologiche, fino a quattro al mese, a partire dal 24 gennaio (ad esclusione della domenica di Pasqua e del 26 dicembre), nei Comuni aderenti al Pair2020, domeniche in cui scatterà anche il blocco per i veicoli diesel Euro 4.

E per favorire le politiche di mobilità dei cittadini, la Regione stanzierà 250mila euro destinati ai Comuni capoluogo per l’adozione, nelle domeniche ecologiche, del biglietto unico giornaliero del trasporto pubblico locale fino ad aprile.  Altri fondi saranno invece utilizzati per la mobilità sostenibile con misure a sostegno dei percorsi casa-lavoro (bike to work, bike sharing, car sharing), delle piste ciclabili (piste emergenziali, ricuciture urbane, collegamenti interni ed esterni per poli lavorativi), delle strade scolastiche, percorsi sicuri casa-scuola, per l’acquisto di bici e la sostituzione dei mezzi più inquinanti della pubblica amministrazione.

Per verificare il rispetto delle misure di limitazione della circolazione, la Regione ha intenzione di rafforzare i controlli. Cambia, inoltre, il meccanismo che attiva le misure emergenziali. Si baserà sulla previsione di superamento dei valori giornalieri di Pm10 per tre giorni a decorrere da quelli di controllo – che aumentano da due a tre, il lunedì, il mercoledì e il venerdì - e fino al giorno di controllo successivo.

* RISCALDAMENTO. Per ridurre gli inquinanti dovuti agli impianti di riscaldamento, la Regione varerà un bando per incentivare la sostituzione delle stufe.

* AGRICOLTURA. In caso di attivazione delle misure emergenziali, sarà vietato dall’11 gennaio lo spandimento dei liquami zootecnici, misura che sarà estesa su tutto il territorio regionale con l’attivazione su base provinciale. Sono escluse le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo. Inoltre, sarà vietato l’abbruciamento dei residui vegetali nel periodo dal 1° ottobre al 30 aprile, con eccezione dei trattamenti fitosanitari.

* Nella tabella, il numero dei veicoli diesel Euro 4 circolanti a fine 2017 nei Comuni capoluogo della Regione.

Comuni capoluogo  Numero veicoli diesel euro 4 (anno 2017)
Piacenza 2.561
Parma 12.825
Reggio Emilia 10.639
Modena 11.009
Bologna 16.580
Ferrara 7.783
Ravenna 11.578
Cesena 6.862
Forlì 7.656
Rimini 8.711
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, rinviato lo stop dei diesel Euro4
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento