Dall'Italia
stampa

emergenza sanitaria

Coronavirus, "urgenti misure straordinarie nazionali di sostegno al turismo per ripartire"

L'assessore regionale Andrea Corsini annuncia "un piano di comunicazione straordinario che finanziamo con 1,5 milioni di euro per recuperare la domanda interna"

Andrea Corsini (foto archivio)

"Il turismo è il settore maggiormente colpito dall’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Occorrono misure straordinarie per tutta la filiera, a partire da un Fondo nazionale di sostegno e da un piano strategico industriale per il rilancio del settore”. Così l’assessore regionale a Turismo e commercio Andrea Corsini, rilancia le richieste contenute nel documento condiviso da tutte le Regioni e presentato al Governo italiano.

Nel dettaglio, si chiede di estendere l’ambito di applicazione degli interventi a tutte le imprese che operano nella filiera turistico-culturale e che hanno risentito degli effetti negativi dell’emergenza. Non solo alle imprese turistico-ricettive, agenzie di viaggio e tour operator già previste, ma anche al comparto termale e al settore fieristico, agli impianti sciistici, nautica da diporto, parchi tematici, siti museali, storici ed archeologici, a guide turistiche e esercizi pubblici e commerciali. 

“Intanto, come Emilia-Romagna - continua Corsini - stiamo già lavorando a un piano di comunicazione straordinario che finanziamo con 1,5 milioni di euro, da far partire non appena sarà terminata l’emergenza sanitaria. Interesserà il mercato italiano con lo scopo di promuovere fin da subito il recupero della domanda interna, mentre, per il mercato internazionale, abbiamo già attivato una cabina di regia con altre Aziende di promozione turistica.

Con la Commissione turismo nazionale stiamo ipotizzando anche altre misure sempre per stimolare la domanda interna come il credito d’imposta sulle spese che le famiglie sosterranno in vacanza per trasporto pubblico, alberghi, campeggi e ricettività in generale, ingressi nei musei e siti culturali”. 

Per quanto concerne il settore fieristico, Corsini ritiene necessario un piano straordinario ad hoc, sia diretto a favore dei quartieri e degli organizzatori, sia indiretto a favore dell’indotto. Alla Commissione europea andrà chiesta l’erogazione di contributi a fondo perduto per far fronte agli extra-costi che derivano dalla nuova calendarizzazione degli eventi, prestiti ponte a tasso zero, sostegno alla liquidità e voucher per i partecipanti. 

Infine, per tutta la filiera turistica, sono fondamentali anche gli interventi già chiesti per il sostegno alle altre imprese: dagli investimenti nel digitale, al sostegno al reddito e alla salvaguardia dei posti di lavoro con l’attivazione di cassa integrazione in deroga per tutti i lavoratori del comparto, allo sblocco delle procedure per l’avvio delle grandi infrastrutture.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, "urgenti misure straordinarie nazionali di sostegno al turismo per ripartire"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento