Dall'Italia
stampa

emergenza sanitaria ed economica

Coronavirus. Coldiretti: “agroalimentare perde 1,5 miliardi con stop ristoranti. Riaprirli per salvare Made in Italy da crack storico”

L'allarme dell'associazione, commentando i dati Istat sulla produzione alimentare che segna una riduzione del 6,5 per cento a marzo rispetto allo stesso mese dell’anno scorso

foto Sandra e Urbano, Cesena

“In controtendenza rispetto ai mesi precedenti, crolla per la prima volta nel 2020 anche la produzione alimentare con una perdita di oltre 1,5 miliardi a marzo per la chiusura di bar, ristoranti pizzerie, gelaterie e agriturismi”.

Lo afferma la Coldiretti commentando i dati Istat sulla produzione alimentare che segna una riduzione del 6,5 per cento a marzo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

“In questo contesto - spiega l’associazione - è particolarmente rilevante l’annuncio del Governo e delle Regioni sulla possibile riapertura delle strutture di ristorazione per far ripartire una importante fetta dell’economia nazionale”.

“Il lungo periodo di chiusura - sottolinea Coldiretti - sta pesando su molte imprese dell’agroalimentare Made in Italy, dal vino alla birra, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura ma anche su salumi e formaggi di alta qualità che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco e sui quali gravano anche le difficoltà all’esportazione con molti Paesi stranieri che hanno adottato le stesse misure di blocco alla ristorazione”.

“La spesa degli italiani per pranzi, cene, aperitivi e colazioni fuori casa prima dell’emergenza coronavirus - conclude Coldiretti - era pari al 35 per cento del totale dei consumi alimentari degli italiani.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Coronavirus. Coldiretti: “agroalimentare perde 1,5 miliardi con stop ristoranti. Riaprirli per salvare Made in Italy da crack storico”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento