Dall'Italia
stampa

politica

Crisi di Governo, cardinale Bassetti (Cei): “Guardiamo con fiducia al presidente della Repubblica”

Anche Ac, Fuci e Meic invitano i politici a "compiere scelte in linea con il senso di responsabilità richiamato da Mattarella"

foto Sir

“Sono ore d’incertezza per il nostro Paese. In questo momento guardiamo con fiducia al presidente della Repubblica che con saggezza saprà indicare la strada meno impervia. Trovo un forte stimolo nelle parole pronunciate proprio dal Presidente Mattarella nel messaggio di fine anno: ‘Non viviamo in una parentesi della storia. Questo è tempo di costruttori’. Aggiungo: questo è anche tempo di speranza! Ci attendono mesi difficili in cui ricostruire le nostre comunità. Per questo, lo sguardo deve puntare a uscire dall’emergenza sanitaria e alle fondamenta di una nuova stagione che non lasci indietro nessuno”.

Lo ha detto questa mattina il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, tornato a Roma nel suo ufficio dopo essersi rimesso dalla malattia per il Covid-19. Tra i primi appuntamenti, un colloquio con i direttori dei media Cei per esprimere, simbolicamente a tutti gli organi d’informazione, gratitudine per la vicinanza e l’attenzione dimostrate durante il ricovero.

Sulla crisi di governo intervengono, con una nota congiunta anche l’Azione cattolica italiana (Ac), la Federazione universitaria cattolica italiana (Fuci) e il Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic). “Il Paese è allo stremo delle forze - scrivono -. Gli italiani soffrono per l’epidemia, per il crescente numero dei morti e per l’emergenza sanitaria che riguarda tutti, per le enormi difficoltà economiche che la pandemia ha generato. Temono per il loro lavoro, per la loro famiglia, per il loro futuro. I più giovani non possono vivere una normale esperienza scolastica e universitaria, decisiva per fare di loro i cittadini di oggi e di domani”. 

“In questa situazione - proseguono - i protagonisti della politica nazionale hanno spinto divergenze e aspirazioni che legittimamente li dividono fino a provocare l’apertura della crisi di governo, deleteria per la gestione di un’emergenza che non accenna a declinare e incomprensibile per la gran parte dei cittadini”. Osservano Ac, Fuci e Meic: “Il dialogo e la dialettica sono essenziali nella ricerca del bene comune e in questa fase dovrebbero essere l’espressione più alta della democrazia”. Da qui l’appello: “Chiediamo con forza a tutti gli schieramenti politici di compiere, con un sussulto di dignità, scelte in linea con quel senso di responsabilità richiamato in maniera tanto incisiva dal presidente della Repubblica nel suo messaggio di fine anno”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Crisi di Governo, cardinale Bassetti (Cei): “Guardiamo con fiducia al presidente della Repubblica”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento