Dall'Italia
stampa

Digitalizzazione

Dal 1° ottobre accesso ai servizi della Pubblica amministrazione esclusivamente con Spid

Il cambiamento è imposto dalla normativa nazionale e sarà recepito anche in Emilia-Romagna

Dal 1° ottobre accesso ai servizi della Pubblica amministrazione esclusivamente con Spid

Dal 1° ottobre per accedere a tutti i servizi online erogati dalla Pubblica amministrazione sarà obbligatorio dotarsi di Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. Un cambiamento imposto dalla normativa nazionale - il decreto “Semplificazione e innovazione digitale” poi convertito in legge (120/2020) - che quindi sarà recepito anche in Emilia-Romagna.

Due le alternative a SPID: la carta di identità elettronica (Cie) e la Cns (Carta nazionale dei servizi, una smart card corrispondente ad esempio ai dispositivi di firma digitale o alla tessera sanitaria), entrambe però utilizzate poco di frequente per i loro requisiti hardware; richiedono infatti un lettore di smart card o uno smartphone dotato di sistema Nfc.

Dal prossimo mese, dunque, per accedere a tanti servizi - a partire dal Fascicolo sanitario elettronico - non si potranno più utilizzare pin o password forniti dai gestori o, nel caso del territorio regionale, le utenze generate dal sistema Federa (Federazione degli enti dell'Emilia-Romagna per l’Autenticazione).

Per accedere a Spid è sufficiente avere più di 18 anni e disporre di un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto), tessera sanitaria o tesserino del codice fiscale, un indirizzo e-mail e un numero di cellulare. Occorre innanzitutto scegliere un gestore d’identità digitale abilitato, tra i nove provider in grado di fornire gratuitamente credenziali di accesso tramite Spid.

Una volta attivato, l’utilizzo di SPID per i cittadini è gratuito.

La novità coinvolgerà, a livello nazionale, oltre 8mila amministrazioni pubbliche, tra cui ad esempio l’Inps, l’Agenzia delle entrate o l’Inail. In Italia il 15 settembre erano state erogate 24.387.240 identità Spid. Per ciò che concerne gli Enti locali sono tanti i servizi che si adegueranno, da quelli per la richiesta di certificati anagrafici online a quelli per il pagamento di tributi o sanzioni, senza dimenticare lo Sportello unico per le attività produttive, istituito nel 2010 come punto di riferimento territoriale per tutti i procedimenti relativi alle attività produttive e alla prestazione di servizi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dal 1° ottobre accesso ai servizi della Pubblica amministrazione esclusivamente con Spid
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento