Dall'Italia
stampa

Infocamere

Dati in crescita per l'economia della Romagna con 98 imprese attive ogni mille abitanti

I dati confermano che il sistema produttivo del territorio Romagna sta realizzando performance più che positive, anche se permangono alcune difficoltà

Dati in crescita per l'economia della Romagna con 98 imprese attive ogni mille abitanti

L’economia della Romagna è in ottima salute e registra una crescita dell’1,6 per cento per tutto il 2017. Lo confermano i dati presentati dalla Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini – che ha presentato il “Rapporto sull’Economia 2017 e scenari”. “I dati confermano che il sistema produttivo del territorio Romagna sta realizzando performance più che positive, anche se permangono alcune difficoltà”, ha affermato Fabrizio Moretti, presidente della Camera di commercio, spiegando che il territorio della Camera di commercio della Romagna (popolato da 730.323 persone) è caratterizzato da una realtà imprenditoriale articolata, intraprendente e dinamica che occupa un posto di rilievo nel tessuto produttivo regionale e nazionale. Le elaborazioni su dati Infocamere al 31 dicembre 2017 riportano 88.409 localizzazioni attive (sedi e unità locali) (+0,1 per cento rispetto al 2016), di cui 71.433 imprese attive (-0,4 per cento). Il territorio Romagna si caratterizza per una diffusa imprenditorialità con 98 imprese attive ogni mille abitanti (Emilia-Romagna 91, Italia 85). Il 93 per cento delle imprese attive ha meno di 10 addetti. Complessivamente, le società di capitale costituiscono il 17,9 per cento del totale, le società di persone il 23,8 per cento, le ditte individuali il 56,1 per cento e le “altre forme giuridiche” il 2,2 per cento.

Tra i settori di attività economica maggiormente significativi in termini di numerosità di imprese si hanno i Servizi (25,3 per cento delle imprese attive totali), in aumento dell’1,6 per cento; il Commercio (incidenza del 24,1 per cento); le Costruzioni (14,7 per cento).

Le imprese artigiane attive sono il 30,5 per cento del totale, in flessione dello 0,6 per cento. Le imprese cooperative sono l’1,2 per cento del totale, in flessione dell’1,6 per cento. I principali indicatori del mercato del lavoro riportano risultati superiori al nazionale con un tasso di attività (15-64 anni) pari al 71,1 per cento, un tasso di occupazione 15-64 anni (65,0 per cento) inferiore al dato medio regionale, un tasso di disoccupazione (15 anni e oltre) pari all’8,5 per cento.

Le esportazioni del territorio Romagna sono state pari a 5.908 milioni di euro e sono cresciute dell’8,0 per cento rispetto al 2016. La categoria merceologica dei “macchinari e apparecchi meccanici” costituisce un quarto delle esportazioni totali del territorio Romagna, con una variazione positiva dell’11,1 per cento. Seguono i prodotti del “tessile e abbigliamento, le altre attività manifatturiere, metalli e prodotti in metallo e prodotti alimentari. I prodotti dell’agricoltura costituiscono il 5,3 per cento dell’export Romagna e sono cresciuti del 5,2 per cento. I principali Paesi di destinazione delle esportazioni del territorio Romagna sono Francia (10,5 per cento), Germania (10,1 per cento) e Stati Uniti (8,5 per cento).

In merito all’innovazione, tema di difficile misurazione, gli indicatori disponibili per la Romagna ampi margini di miglioramento. Un dato positivo è però rappresentato dalle start up che sono 159 su tutto il territorio. Il 65,4 per cento di esse è attiva nel settore dei Servizi e il 20,1 per cento nell’industria/artigianato. Presenti, inoltre, 15 start-up nel commercio, 7 nel turismo e una nel settore agricoltura.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dati in crescita per l'economia della Romagna con 98 imprese attive ogni mille abitanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento