Dall'Italia
stampa

politica

Decreto sicurezza bis: Cattai (Focsiv), “attuare una resistenza civile e religiosa”

Questo Decreto non ha nulla a che fare con la sicurezza degli italiani, dice il presidente della Focsiv

Gianfranco Cattai, presidente Ficsiv. Foto agensir.it

Oggi facciamo nostro quanto indicato da Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica, dobbiamo tutti, in questo tempo, attuare una resistenza civile e religiosa. In ogni luogo, in ogni circostanza aggiungo. Come si può considerare un reato, da perseguire con durezza, il portare aiuto a chi è in pericolo di vita? Ciò è contro ogni legge umana, contro la nostra Costituzione, contro ogni norma del diritto internazionale”. Lo dichiara Gianfranco Cattai, presidente della Focsiv, dopo l’approvazione del Decreto sicurezza bis. Nei giorni scorsi Focsiv ha aderito all’appello di don Luigi Ciotti che si rivolgeva ai senatori affinché non votassero il Decreto sicurezza bis, non consentendo di diventare legge dello Stato italiano la disumanità.

“Questo Decreto non ha nulla a che fare con la sicurezza degli italiani, si vuole solo criminalizzare il lavoro delle Ong e dei suoi volontari – prosegue Cattai -. Sono le ragioni dell’accoglienza, del soccorso, della fratellanza dettate dalla nostra coscienza di essere cristiani e cittadini italiani con le quali respingiamo con tutta la forza quanto il Decreto sancisce, opponendovi tutta la nostra resistenza”.

Per il presidente della Focsiv, “non può essere criminale l’agire solidale che è la cifra del lavoro costante di questi 47 anni delle Ong socie della Federazione. Un filo rosso che offre un senso univoco alle innumerevoli forme nelle quali l’aiuto allo sviluppo si è declinato da sempre. Il criminalizzarlo mina le basi etiche della cooperazione e del volontariato: oggi si punisce chi salva i migranti in mare, domani, con la stessa miope logica, potrebbero essere perseguiti quanti si dedicano a promuovere migliori condizioni di vita o ad avviare processi produttivi a vantaggio di chi è in difficoltà o è vulnerabile. Non è una buona giornata per quanti credono nella cooperazione e nel rispetto della vita di tutti, non è una buona giornata per il nostro Paese. Resistiamo”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Decreto sicurezza bis: Cattai (Focsiv), “attuare una resistenza civile e religiosa”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento