Dall'Italia
stampa

Personaggi

È morto Ennio Morricone. Compose per Sarsina un'opera ad hoc

Il maestro è morto nella notte. Nel 2008 si esibì nella basilica di San Vicino in occasione del Millenario della Concattedrale

Fotografia di Gianmaria Zanotti

È morto Ennio Morricone. La notizia, rimbalzata velocemente su tutti i siti d'informazione, ha scosso il Paese facendoci sentire tutti un po' abbandonati. Tantissimi hanno nell'orecchio le sue famosissime colonne sonore. Tra tutte "Per un pugno di dollari" del regista Sergio Leone.

Il ricordo però nella comunità locale torna subito vivissimo di quando il Maestro si esibì a Sarsina, nella Concattedrale. Era il 25 agosto 2008, si trattava di una prima mondiale in cui eseguì un'opera appositamente composta dal titolo "Vuoto d'anima piena".

La cornice di quella memorabile esibizione fu quella del Millenario della chiesa sarsinate. Il concerto si svolse alla vigilia della festa del patrono San Vicinio, che cade il 28 agosto, e a anno giubilare in corso. Sul palco, diretti dal maestro, c'erano l’orchestra Roma Sinfonietta, il Coro Lirico Sinfonico Romano diretto da Stefano Cucci, il flautista romagnolo Massimo Mercelli.

Ennio Morricone, compositore e premio Oscar, è deceduto nella notte a seguito di una caduta in cui si era rotto il femore. Aveva 91 anni.

Nella foto, di Gianmaria Zanotti, il Maestro con il nostro direttore Francesco Zanotti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È morto Ennio Morricone. Compose per Sarsina un'opera ad hoc
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento