Dall'Italia
stampa

Consumo zero del suolo

Emilia Romagna, nuova legge sull'urbanistica

L'Assemblea legislativa approva il progetto presentato dalla Giunta, ma la nuova legge incrina la maggioranza

Emilia Romagna, nuova legge sull'urbanistica

Passa con il sì di Partito democratico, l'astensione di Forza Italia, il no di Lega Nord, Movimento 5 stelle, Sinistra Italiana, Misto-Mdp e Altra Emilia-Romagna la nuova disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio che andrà a sostituire la legge regionale 20/2000.

La legge è stata approvata in Assemblea legislativa, dopo un lungo confronto con i territori. Prevede il taglio del 60 per cento delle previsioni urbanistiche, la riduzione dall’11 al 3 per cento della quota di espansione dei territori urbanizzati e stanzia 30 milioni di euro per la riqualificazione degli spazi, del costruito e per l’adeguamento sismico.

In aula si è registrata una frattura nella maggiornaza. Lo scontro tra Pd e Sinistra si è giocato sull’articolo 5, che regola il limite del consumo di suolo. I gruppi a sinistra del Pd hanno chiesto "che la quota di insediamenti in espansione realizzata nel periodo transitorio, ovvero a 18 mesi dall’entrata in vigore della legge, non sia superiore alla media del consumo di suolo rilevato negli ultimi dieci anni nella regione e, in caso contrario, domandiamo di applicare correttivi in ordine alla compatibilità". Respinti gli emendamenti proposti da Si, Misto-Mdp e Altra Er.

Fonte: Comunicato stampa
Emilia Romagna, nuova legge sull'urbanistica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento