Dall'Italia
stampa

patto fra Polizia postale e Confindustria Forlì-Cesena

Firmato un protocollo d’intesa per la sicurezza informatica

Previsto un gruppo-pilota di aziende in prima linea per contrastare e prevenire reati informatici

Da sinistra, Geo Ceccaroli e Davide Stefanelli

Siglato un accordo di collaborazione tra il Compartimento di Polizia postale e delle comunicazioni per l’Emilia-Romagna e Confindustria Forlì-Cesena.

Da una nota di Confindustria Forlì-Cesena si apprende che il Protocollo d’intesa per la sicurezza informatica è stato firmato il 18 dicembre scorso presso la sede del Compartimento di Polizia postale e delle Comunicazioni per l’Emilia-Romagna di Bologna ed è stato sottoscritto dal dirigente della Polizia di Stato Geo Ceccaroli e dal consigliere con delega all’Innovazione Davide Stefanelli di Confindustria Forlì-Cesena.

La convenzione, sottoscritta con finalità di contrasto dei reati informatici, prevede la creazione di un gruppo-pilota di aziende che potrà contare su un canale di comunicazione diretto con la Polizia postale, tramite il quale ottenere informazioni idonee a contrastare e prevenire attacchi o danneggiamenti in pregiudizio delle infrastrutture informatiche e segnalare con tempestività emergenze, minacce e incidenti subiti. Le imprese avranno la possibilità di partecipare a incontri periodici di aggiornamento su precauzioni da adottare, nuove minacce della rete e altri temi inerenti alla sicurezza informatica.

"Oltre a costituire una straordinaria opportunità di sviluppo e di progresso per la collettività e, in particolare, per gli operatori economici, la rete rappresenta un forte catalizzatore di interessi per la criminalità, nazionale e internazionale", puntualizza Confindustria.

Tra il 2017 e il 2018 la Polizia postale e delle comunicazioni ha registrato a Bologna frodi informatiche per 14 milioni di euro ed è riuscita a recuperare circa 8,5 milioni di euro, comprese somme già trasferite su conti esteri e, per l’anno 2019 sono state registrati 260 casi di frode con più di 1,2 milioni di euro recuperati.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Firmato un protocollo d’intesa per la sicurezza informatica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento