Dall'Italia
stampa

giovani alla ribalta

Generazione Z. Il think thank OriPo protagonista sul settimanale D di Repubblica

Si chiama Orizzonti politici, nato da un'idea di quattro amici bocconiani nell'estate del 2018. Ora sono impegnati in 63 e hanno un'età media di 23 anni. Due di loro hanno attinenze con il nostro territorio

Generazione Z. Il think thank OriPo protagonista sul settimanale D di Repubblica

Prima sono arrivate le collaborazioni di prestigio. Poi i collegamenti in diretta a Rtl radio. Ora anche il settimanale D di Repubblica si è interessato al think thank Orizzonti politici nato nel 2018 dall'idea venuta a quattro amici studenti all'università "Bocconi" di Milano.

Ora ad alimentare i contenuti di OriPo ci sono 63 giovani con un'età media di 23 anni e profili di sicuro interesse, come si può leggere dal loro sito www.orizzontipolitici.it.

Due i protagonisti di OriPo che hanno attinenze con il territorio cesenate. Entrambi sono bocconiani, al termine del percorso di laurea triennale Big (International politics and government). Uno è Luca Zanotti, già studente del liceo "Righi" di Cesena. L'altra è Rebecca Cambrini, marchigiana, stagista al Corriere Cesenate nell'estate due anni fa. 

Il periodico di Repubblica li ha sentiti a proposito di giovani e delle idee che gli stessi giovani coltivano per dare un futuro, oggi alquanto incerto, alle nuove generazioni. Undici i punti indicati e sviluppati che qui citiamo solo per titoli. 1. Digitalizzazione contro le disuguaglianze. 2. L'innovazione green. 3. Hub territoriali per il turismo. 4. Istruzione economica sui banchi di scuola. 5. Più scienza per le donne, più donne per la scienza. 6. Scuola-lavoro: un rapporto da rafforzare. 7. L'università più accessibile. 8. Investire in ricerca (e futuro). 9. L'importanza degli asili nido. 10. Occupazione femminile e welfare. 11. Migranti ed economia legale. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Generazione Z. Il think thank OriPo protagonista sul settimanale D di Repubblica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento