Dall'Italia
stampa

Giovanni Martinelli è il nuovo direttore scientifico dell'Irst di Meldola

L'Istituto tumori della Romagna ha nominato il professor Giovanni Martinelli suo nuovo direttore scientifico.

Giovanni Martinelli

Il Consiglio di amministrazione dell'Istituto IRST Srl, in accordo con l’Assemblea dei Soci, ha nominato oggi il professor Giovanni Martinelli nuovo direttore scientifico per il prossimo triennio. Tra i massimi ematologi e ricercatori italiani, dall'1 gennaio 2018 succederà al professor Dino Amadori al quale, il CdA, ha voluto riconoscere l’incarico di direttore scientifico emerito.

La nomina di Martinelli, scelto entro una rosa di candidati estremamente qualificati, segue la pubblica selezione indetta lo scorso marzo e affidata ad una commissione esterna composta da 5 esperti. Tra i compiti che spetteranno al direttore scientifico figurano la promozione, il coordinamento e la gestione delle attività di ricerca scientifica dell’Istituto in coerenza con la programmazione regionale e ministeriale, la gestione dei finanziamenti della ricerca, la presidenza delComitato tecnico scientifico e del Comitato medico scientifico IRST.

Giovanni Martinelli, nato a Vimercate, in provincia di Milano nel 1960, si è laureato in Medicina e chirurgia all’università di Verona nel 1985 conseguendo successivamente specializzazioni in ematologia generale e genetica medica. Professore associato in Malattie del sangue presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’università di Bologna e docente alla Scuola di specializzazione in ematologia, è responsabile coordinatore del laboratorio di biologia molecolare "Candida Fiorini" dell'Istituto di ematologia "Lorenzo e Ariosto Seràgnoli". Autore di oltre 465 pubblicazioni su importanti riviste, il professor Martinelli è tra i migliori ricercatori italiani. Membro di società scientifiche e gruppi di lavoro nazionali e internazionali, è sperimentatore clinico di vari protocolli. Durante l’attività assistenziale si occupa primariamente di pazienti con linfoma, mieloma multiplo, leucemia acuta.

L’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (Irst) è un centro interamente dedicato alla cura, alla ricerca clinica, biologica e traslazionale e alla formazione in campo oncologico. Operativo dal 2007 all’interno delle strutture dell'ex Ospedale civile di Meldola, è riconosciuto dal 2012 quale Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico dal Servizio sanitario della regione Emilia Romagna.

Fonte: Comunicato stampa
Giovanni Martinelli è il nuovo direttore scientifico dell'Irst di Meldola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento