Dall'Italia
stampa

Crowdfunding

I giovani del Ccr raccolgono fondo a sostegno di una ricercatrice dell'Irst

L'obiettivo è quello di raccogliere 5mila euro per far partecipare la dottoressa Giorgia Gurioli ad uno stage specialistico ad Amsterdam, riportando poi a Meldola nuove metodiche di biologia molecolare

I giovani del Ccr raccolgono fondo a sostegno di una ricercatrice dell'Irst

Nelle piastrine (una delle parti del nostro sangue) si nascondono alcuni importanti meccanismi di sviluppo e diffusione dei tumori. Per questo, per carpire questi “segreti”, una giovane ricercatrice dell’Istituto Tumori Romagna (Irst-Irccs), la dottoressa Giorgia Gurioli, ha intenzione di frequentare uno stage specialistico in uno dei centri tra i più avanzati in Europa nell’analisi dei marcatori tumorali presenti nel sangue, i laboratori del VU University Medical Center di Amsterdam. Ma Giorgia non è sola in questo progetto. Per reperire i fondi necessari per questa trasferta l’Associazione Giovani Credito Cooperativo Romagnolo ha deciso di lanciare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ideaginger.it nominata “RENIAMO INSIEME”.

Obiettivo della campagna – sostenuta da “Coltiviamo Buone Idee”, l’iniziativa con cui il Credito Cooperativo Romagnolo aiuta le realtà non profit romagnole a utilizzare il crowdfunding – è raggiungere quota 5mila euro. Grazie a questa somma, la dottoressa Gurioli potrebbe partire in autunno (compatibilmente con la situazione sanitaria legata al Covid19) alla volta di Amsterdam per apprendere nuove metodiche di biologia molecolare e riportarle, così, in IRST, a diretto beneficio delle attività di ricerca e cura.

Il percorso che la ricercatrice cesenate intende seguire riguarda le piastrine, un elemento del sangue direttamente coinvolto in diversi step del processo tumorale/metastatico perché in grado di scambiare materiale biologico con le cellule tumorali e l’ambiente in cui si trovano: decifrare i loro cambiamenti molecolari potrebbe fornire utili informazioni per il monitoraggio della malattia/terapia.

La Gurioli, è una biotecnologa del gruppo di Oncologia Traslazionale – equipe coordinata dalla dottoressa Paola Ulivi – del Laboratorio di Bioscienze IRST principalmente impegnata nell’identificazione di nuovi marcatori nei tumori del tratto urogenitale; lavoro che la porta a essere in stretta collaborazione con i medici del gruppo di Uro-ginecologia diretto dal dottor Ugo De Giorgi.

Negli ultimi anni l'Associazione Giovani Ccr (nata nel 2011) ha creato e gestisce Accademia delle Idee, uno spazio fisico nel cuore del centro storico di Cesena, all'interno del Foro Annonario, che opportunamente ristrutturato, ospita gratuitamente ogni anno giovani start up innovative, che possono intraprendere i loro primi passi nel mondo imprenditoriale con il supporto di un network di imprese che la Banca mette loro a disposizione per la formazione e il loro sviluppo commerciale. In questo contesto nasce il rapporto con Giorgia Gurioli, che è entrata a far parte dell'Associazione Giovani Ccr negli ultimi anni, condividendone lo spirito e i valori cooperativi e mutualistici che si pone di sviluppare sul territorio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I giovani del Ccr raccolgono fondo a sostegno di una ricercatrice dell'Irst
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento