ciclismo
Il Giro d’Italia 2019 in Emilia-Romagna: partenza da Bologna e poi Riccione, Ravenna, Modena, Carpi
Il via da Bologna e le altre tappe emiliano-romagnole sono state presentate nella sede della Regione Emilia-Romagna, dal presidente Stefano Bonaccini insieme a Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di Rcs Sport
Il Giro d’Italia 2019 sabato 11 maggio partirà dall’Emilia-Romagna e in particolare da Bologna proprio come avvenne 25 anni fa, nel 1994. Un progetto ad ampio raggio, concordato da Rcs Sport con la Regione Emilia-Romagna, che coinvolgerà buona parte del territorio regionale e nello specifico altre città di partenza e arrivo come Riccione, Ravenna, Modena e Carpi. La Corsa Rosa, in programma dall’11 maggio al 2 giugno, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport è giunta alla sua 102esima edizione.
Il via da Bologna e le altre tappe emiliano-romagnole sono state presentate nella sede della Regione Emilia-Romagna, dal presidente Stefano Bonaccini insieme a Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di Rcs Sport, Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia, e dal direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti. Presenti, fra gli altri, i rappresentanti delle città toccate dalla Corsa Rosa 2019: l’assessore Marilena Pillati in rappresentanza del sindaco di Bologna, Virginio Merola, la sindaca di Riccione, Renata Tosi, e quello di Carpi, Alberto Bellelli, gli assessori comunali allo Sport di Ravenna, Roberto Giovanni Fagnani, e Modena, Giulio Guerzoni. Con loro, per la Repubblica di San Marino, Augusto Michelotti, segretario di Stato con delega al Turismo.
Tappa 1, sabato 11 maggio – Bologna-Bologna (San Luca) – 8,2 km. Breve cronometro individuale con i primi 6 km piatti e i successivi 2 km in fortissima ascesa. Si percorrono strade cittadine ampie e prevalentemente rettilinee fino ai piedi della salita di San Luca di 2,1 km al 9.7 per cento di pendenza media e con lunghi tratti oltre il 10/12 per cento fino al picco del 16 per cento in corrispondenza all’ultimo chilometro.
Le altre tappe in Emilia-Romagna
Tappa 2, domenica 12 maggio – Si riparte da Bologna in direzione sud.
Tappa 9, domenica 19 maggio – Riccione – San Marino (Sangiovese Wine Stage) – 34,7 km. Cronometro individuale suddivisa in due parti: la prima ondulata fino all’ingresso nel territorio della Repubblica di San Marino e la seconda in salita fino all’arrivo. Si procede per strade abbastanza articolare e ondulate fino a Faetano coprendo i primi 22 km. Dopo Faetano la strada impenna fino a pendenze in doppia cifra portando a Fiorentino. Da lì fino all’arrivo l’altimetria presenta tratti in salita alternati a brevi contropendenze. Complessivamente si tratta di una salita per passisti scalatori.
Tappa 10, martedì 21 maggio – Ravenna – Modena – 147 km. Tappa completamente piatta attraverso la Pianura Padana ravennate e bolognese. Si attraversano diverse località come Lugo, Massa Lombarda, Granarolo nell’Emila e Crevalcore. Segue poi l’avvicinamento veloce e completamente piatto alla città di Modena e fino alla probabilissima volata a gruppo compatto.
Tappa 11, mercoledì 22 maggio – Partenza da Carpi direzione ovest.
Forse ti può interessare anche:
- Sport e territorio. Emilia-Romagna di nuovo protagonista, il via al Giro d'Italia Giovani Under 23
- Martedì 8 maggio la prima tappa romagnola del Giro d'Italia
- Festival abilità differenti: “E Venti…Di Vita”: al via la 20ª edizione, tra spettacoli, teatro, musica e danza, incontri e testimonianze sul...
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento