Dall'Italia
stampa

Bologna

Il Rockin’1000 infiammerà l'avvio dell'anno accademico

L'originale format nato a Cesena tornerà a esibirsi dal vivo il 12 ottobre nell'ambito di Alma Mater Fest. Al via le selezioni per 100 musicisti

Parco Ippodromo di Cesena, 2015 - foto di Michele Squillantini

Un anno senza musica dal vivo, per chi di professione organizza assembramenti, potrebbe rappresentare un vicolo cieco. E invece, dopo aver posticipato il concerto allo Stade de France di Parigi nel 2021 e dopo aver annunciato Global Gig, virtual concert che si terrà a Dubai il 30 ottobre, Rockin’1000 - la più grande Rock Band al mondo, torna in Italia e lo fa sul palco: "Questa volta, con un format ridotto dal punto di vista numerico, ma finalmente dal vivo!" commentano gli organizzatori.

Lunedì 12 ottobre, nell’ambito di Alma Mater Fest - evento di benvenuto dell’Università di Bologna ai suoi studenti - Rockin’1000 e l’Università di Bologna presentano ALMA IN 100, il concerto dal vivo e in streaming con 100 musicisti che suoneranno all’unisono un repertorio di brani iconici della storia del rock: dai Queen ai Pink Floyd, passando per i Creedence Clearwater Revival e i Foo Fighters, The Clash e Steppenwolf.

Coloro che passeranno la selezione riceveranno spartiti, tutorial e istruzioni precise e avranno un mese di tempo per preparare i brani in scaletta. Il risultato verrà presentato in concerto - dal vivo e in streaming - lunedì 12 ottobre pomeriggio presso l’Impianto Sportivo Record (via del Pilastro a Bologna).

Per i musicisti la partecipazione al progetto è a titolo gratuito e una volta superata la selezione si è dentro la più grande Rock Band del mondo per sempre: questo significa ricevere in anteprima le notifiche per partecipare ai futuri concerti e progetti multimediali di Rockin’1000.

Inoltre, i musicisti che parteciperanno al progetto Alma in 100 riceveranno tantissimi benefit: pasti gratuiti, la borraccia Alma Mater, la Card Cultura del Comune di Bologna che garantisce ingresso gratuito e sconti in tutti i musei della città oltre che la possibilità di tesserarsi gratuitamente al CUSB, il Centro Universitario Sportivo.

Dati salienti

  • Iscrizioni su: www.rockin1000.com - link iscrizione: bit.ly/AlmaIn100
  • Chi può partecipare: studenti Unibo (italiani e stranieri), dipendenti Unibo (docenti e personale), ex alumni Unibo (italiani e stranieri) e futuri studenti UniBo in attesa di iscrizione
  • Termine iscrizioni: venerdì 11 settembre
  • Un mese per studiare 6 brani: We Will Rock you - Queen / Another brick in the Wall - Pink Floyd / Fortunate son - Creedence Clearwater Revival / Learn to fly - Foo Fighters / Should I stay or should I go - The Clash / Born to be wild - Steppenwolf
  • Prove: domenica 11 ottobre (tutto il giorno) e lunedì 12 ottobre (mattina)
  • Esibizione: lunedì 12 ottobre pomeriggio
  • Benefit per i musicisti: borraccia, acqua e pasti durante le prove, la Card Cultura del Comune di Bologna, che garantisce ingressi gratuiti o ridotti a musei, mostre, teatri, cinema e concerti nell’area di Bologna Città Metropolitana (www.cardmuseibologna.it ); possibilità di tesserarsi gratuitamente al CUSB, il Centro Universitario Sportivo (www.cusb.unibo.it ).
  • Per il pubblico, l’ingresso alla performance è gratuito e su prenotazione, tutte le modalità saranno presto illustrate sul sito www.almamaterfest.it
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Rockin’1000 infiammerà l'avvio dell'anno accademico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento