Dall'Italia
stampa

Il porto di Ravenna, un hub per tutta la Romagna

Soddisfazione dei maggiori sindacati confederali e del sottosegretario Sandro Gozi per il finanziamento concesso dal Cipe al porto ravennate

Imboccatura del porto di Ravenna - Foto Cristiano Riciputi - Archivio Corriere Cesenate

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha stanziato 60 milioni di euro (il 19 per cento di tutte le risorse destinate all'Emilia-Romagna) per il nuovo hub portuale di Ravenna. L’opera, del valore complessivo di 235 milioni di euro, è finanziata anche con 37 milioni di euro dall’Unione europea, con 120 milioni attraverso un mutuo della Banca europea degli investimenti e con risorse dell’Autorità di sistema portuale. L’avvio dei lavori è previsto il prossimo anno, con l’escavazione dei fondali (a quota -12,5 metri) e la realizzazione delle banchine e delle nuove piattaforme logistiche del porto di Ravenna per terminal container di oltre mille metri. Il tutto sarà poi raccordato allo scalo merci ferroviario.

Cisl Romagna, Cgil Ravenna e Uil Ravenna manifestano la propria soddisfazione per l’approvazione, avvenuta ieri da parte del Cipe, del progetto di Hub Portuale: "Il raggiungimento di questo obiettivo - spiegano in una nota congiunta i sindacati - che porterà alla realizzazione di un’opera fondamentale, non solo per il territorio di Ravenna e della Romagna, ma per tutta la Regione Emilia-Romagna, è frutto di un lavoro di squadra che ha visto impegnate istituzioni, autorità portuale, forze politiche, economiche e sociali del territorio che, ognuna per la sua parte, hanno operato affinché si potesse giungere finalmente a questo risultato. Il “fare sistema” nel territorio e con le istituzioni regionali e nazionali, come da sempre auspicato, si è dimostrata ancora una volta essere la via giusta per promuovere, governare e sostenere lo sviluppo della nostra provincia".

Anche il sottosegretario agli Affari Europei Sandro Gozi, candidato per il Pd al collegio plurinominale della Romagna si è detto soddisfatto: "La decisione dà impulso ai finanziamenti europei già arrivati e che permetteranno di potenziare l’intera area realizzando una infrastruttura strategica per lo sviluppo. È grazie alla Ue se il nuovo hub portuale di Ravenna potrà essere rilanciato e diventerà uno snodo fondamentale per la logistica. Il nuovo hub permetterà a Ravenna di essere ancora più centrale in quella grande area di sviluppo che è la macro-regione Adriatico-Ionica (Eusair), strategia europea che come Governo abbiamo fortemente voluto e sostenuto, che nei prossimi anni vedrà la Romagna sempre più protagonista”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il porto di Ravenna, un hub per tutta la Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento