Dall'Italia
stampa

Quaresima

Il volto ritrovato

Dal Meeting una mostra virtuale per la Quaresima

Il volto ritrovato

È online da oggi sul sito internet www.meetingrimini.org  la versione virtuale della mostra “Il Volto ritrovato, I tratti inconfondibili di Cristo” a partire dal progetto di allestimento realizzato al Meeting di Rimini 2013. I visitatori potranno così, nell’ambientazione originaria della Fiera di Rimini ricostruita virtualmente, ripercorrere passo dopo passo le tappe della mostra in un percorso del tutto originale che attraversa i secoli e che costituisce un percorso di approfondimento originale per il tempo di Quaresima e Pasqua.

La mostra documenta il desiderio di vedere il Volto di Dio, che ha caratterizzato l’Antico Testamento e attraversa tutta la storia della Chiesa, ma anche il profondo legame tra questo desiderio e la certezza dei Padri che Cristo stesso ci abbia lasciato in dono il suo ritratto. Partendo dal V secolo si ripercorrono le vicende dei più antichi ritratti di Cristo “acheropiti” (non fatti da mano d’uomo), autorevoli modelli di un Volto dai tratti inconfondibili, riconoscibile lungo tutta la storia, in Occidente come in Oriente.

In particolare si dà spazio alla principale reliquia romana, la “Veronica”: un sudario conservato a Roma, in San Pietro, sul quale – secondo la tradizione - Cristo stesso avrebbe lasciato impresso il suo volto. La devozione per quella che Dante chiamava “la Veronica nostra”, meta e premio dei pellegrinaggi medievali, è testimoniata dalle innumerevoli riproduzioni lungo le vie di pellegrinaggio: «In quel tempo che molta gente andava per vedere quella imagine benedetta, la quale Gesù Cristo lasciò a noi per esempio della sua bellissima figura» (Dante, Vita Nova).

 Per ulteriori info tel. 0541-728565 info@meetingmostre.com

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il volto ritrovato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento