Dall'Italia
stampa

Imparare guardando la Tv: il progetto della Regione

Le tecnologie digitali e di rete possono essere una straordinaria opportunità di crescita e arricchimento, permettendo a tutti di acquisire nuove conoscenze anche restando a casa. È a partire da questi presupposti che la Regione Emilia-Romagna ha lanciato il progetto "Insieme connessi"

Imparare guardando la Tv: il progetto della Regione

Le tecnologie digitali e di rete possono essere una straordinaria opportunità di crescita e arricchimento, permettendo a tutti di acquisire nuovi saperi e conoscenze anche restando a casa. È a partire da questi presupposti che la Regione Emilia-Romagna ha lanciato il progetto "Insieme connessi".

L'iniziativa, partita martedì scorso, rientra nell’ambito delle attività promosse con l’Agenda Digitale Regionale  e vuole costruire un nuovo palinsesto online a carattere formativo, educativo, divulgativo e di intrattenimento volto alla diffusione di competenze digitali indirizzate a tutti cittadini del territorio regionale.

I contenuti, destinati in particolar modo alle persone meno avvezze al digitale, sono trasmessi sul canale Lepida TV (118 del digitale terrestre, 5118 di Sky) e permetteranno di acquisire conoscenze pratiche per relazionarsi a distanza con le pubbliche amministrazioni, comunicare a distanza con i propri affetti o acquistare online. Accanto a questi, non mancheranno contenuti di stampo più ludico e a carattere di svago: ad esempio per curare il proprio benessere personale, o imparare a fare cose divertendosi.

Trattandosi di un palinsesto partecipato, le associazioni, le scuole e molti altri soggetti possono proporre contenuti all'indirizzo https://digitale.regione.emilia-romagna.it/insieme-connessi

"Le reti, da quelle tecnologiche a quelle dei saperi e delle conoscenze digitali – dichiara l'assessora regionale alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale Paola Salomoni – sono strumenti fondamentali per la crescita economica, sociale, culturale e relazionale. In Emilia-Romagna ne siamo convinti da anni e lo siamo ancora di più ora, in questo periodo di emergenza che stiamo vivendo, in cui le tecnologie sono strumento indispensabile di lavoro, di studio, di relazione. Per questo abbiamo pensato di avviare una nuova attività con la nostra Agenda Digitale, dando vita a un’iniziativa che nelle nostre intenzioni ha tutti i presupposti per svilupparsi e crescere nel lungo periodo, quando si spera che le difficoltà di oggi siano finalmente lasciate alle spalle".

Imparare guardando la Tv: il progetto della Regione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento