Dall'Italia
stampa

Anniversario

In ricordo di Roberto Ruffilli, a 33 anni dall'assassinio

Il presidente della Regione Bonaccini: "Pagò con la vita la forza e il valore delle proprie idee". Il ricordo del Popolo della famiglia e dei Popolari per Cesena

Apertura del Corriere della Sera, 33 anni fa

Era il 16 aprile 1988Roberto Ruffilli, professore universitario e senatore della Dc, veniva assassinato dalle Brigate rosse nella sua abitazione in corso Diaz a Forlì, sua città natale.

“Un uomo delle istituzioni, di grandissimo spessore sia sul piano umano che accademico e politico, che ha pagato con il prezzo più alto - la vita - la forza e il valore delle proprie idee. Mai potremo dimenticarlo. Né, con lui, mai dimenticheremo tutte le vittime di attentati vili, vigliacchi e brutali che, come quello del 16 aprile di 33 anni fa, hanno segnato una triste e cupa stagione della nostra regione e del nostro Paese”.

Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che domani mattina parteciperà in diretta streaming all'evento onlineRicordare oggi Roberto Ruffilli”, organizzato dalla Fondazione Ruffilli e dal Comune di Forlì.

"Una persona, Ruffilli - aggiunge Bonaccini - colpita a morte per la scelta di mettersi al servizio della democrazia e del cambiamento costruttivo". Un esempio, il suo, "vivo, forte, attuale, per tutti noi".

In una nota, anche il Popolo della famiglia di Cesena ricorda il senatore forlivese assassinato 33 anni fa, "uomo retto e impegnato", "cattolico di grande cultura riformista prestato alla politica".

L'auspicio del Pdf è che "la commemorazione del senatore Ruffilli aiuti a riflettere con maggiore consapevolezza sul valore inestimabile della libertà: lui pagò con l'eliminazione fisica, altri potrebbero farlo subendo l'oscuramento delle proprie opinioni. Diversa è la gravità, ma identico il vulnus per la democrazia", il riferimento all'attualità e al disegno di legge Zan.

“Pluralismo e riforma”. Sono queste le indicazioni dell’insegnamento del senatore Roberto Ruffilli, che ricordano i Popolari per Cesena in una nota. Per i Polari Ruffilli “ha posto grande attenzione al processo riformatore” per cui "è doveroso oggi rileggere e rilanciare la riflessione del grande giurista e senatore Dc, facendo memoria della sua statura umana, culturale e politica". Egli - conclude la nota del gruppo -  “costituisce un punto di quella tessitura di storia del nostro Paese tragica, ma che ha seminato per la nostra convivenza, per il nostro stare insieme positivo”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In ricordo di Roberto Ruffilli, a 33 anni dall'assassinio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento