Dall'Italia
stampa

Sanità e lavoratori

L'Ausl Romagna non paga gli straordinari e viene diffidata dalla Cisl

Mancato rispetto del contratto di lavoro e comportamento irrispettoso nei confronti dei lavoratori. Lo denuncia Maria Antonietta Pedrelli di Fp-Cisl Cesena.

L'Ausl Romagna non paga gli straordinari e viene diffidata dalla Cisl

“Siamo stati costretti a diffidare per iscritto l’Ausl Romagna a pagare gli straordinari svolti dai lavoratori a novembre e dicembre scorso e non ancora retribuiti ad oggi, dopo ben quattro mesi dalla loro effettuazione”. Esordisce così Maria Antonietta Pedrelli, responsabile della Fp-Cisl di Cesena, il sindacato cislino che segue i dipendenti della sanità.

Lo svolgimento di prestazioni straordinarie è un chiaro sintomo della carenza d’organico in cui versa la sanità romagnola – continua la sindacalista – che ci auguriamo possa in parte essere risolto dal recente bando emesso dall’Ausl Romagna per l’assunzione di 240 dipendenti”.

“Nel frattempo i lavoratori ospedalieri si prestano con senso del dovere alle esigenze straordinarie perché sono consapevoli che svolgono un’attività di primaria importanza rivolta a persone in stato di bisogno, ma è doveroso che l’azienda rispetti i dipendenti pagando loro quanto previsto dal contratto e nei tempi dovuti” afferma la Pedrelli.

Oltre al mancato rispetto contrattuale c’è anche un comportamento irrispettoso nei confronti dei lavoratori che non sono stati neppure avvisati dell’ennesimo ritardato pagamento. Anzi, l’azienda sanitaria aveva garantito ai sindacati che gli emolumenti sarebbero stati inseriti nella busta paga di marzo. Questi atteggiamenti evidenziano le difficoltà dell’AUSL Romagna nel tenere relazioni sindacali affidabili.

“Per informare tutti i dipendenti dell’Ausl Romagna delle diverse problematiche riguardanti l’azienda e ascoltare le loro opinioni - conclude la responsabile della Fp-Cisl cesenate – dal 4 al 16 aprile saremo all’ingresso degli ospedali di Cesena, Cesenatico, San Piero e Mercato Saraceno in base ad un calendario di presenze”.

L'Ausl Romagna non paga gli straordinari e viene diffidata dalla Cisl
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento