Dall'Italia
stampa

Astronomia

L'eclissi di Luna più lunga del secolo nei cieli della Romagna

L'evento lunare durerà dalle 20,24 alle 23,13 circa

L'eclissi di Luna più lunga del secolo nei cieli della Romagna

Questa sera anche il cielo della Romagna offrirà uno spettacolo straordinario e davvero tanto atteso. L'evento, che avrà inizio al calar del sole, è l'eclissi di Luna, parziale, che prenderà il via alle 20,24 (ora italiana) per un'ora e mezza all'incirca (fino alle 23,13).

Il satellite terrestre si tingerà di un rosso mattone tanto che si parla della "Luna di sangue". L'eclissi si verifica ogni volta che la Terra si interpone tra il Sole e il nostro satellite naturale, ossia quando la Luna passa attraverso il cono d’ombra proiettato dalla Terra nello Spazio. Quando la Luna si trova solo in parte oscurata dalla presenza del nostro pianeta, si parla ovviamente di eclissi parziale, mentre l’eclissi è totale quando sulla Luna scende la completa oscurità.

Sarà l'eclissi più lunga del secolo e gli esperti consigliano di vederla da aree non troppo urbane perché in questo caso l'inquinamento potrebbe far apparire la luna meno luminosa di quanto realmente sarà. Inoltre, per ammirare l’eclissi del secolo si sono mosse un po’ tutte le regioni, tantissimi osservatori e numerosi luoghi particolari dai quali poter vedere il fenomeno. Tra questi vanno segnalati l’Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio di Bologna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'eclissi di Luna più lunga del secolo nei cieli della Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento