Dall'Italia
stampa

Emergenza sanitaria

La Regione al Governo: "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi antigenici rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

La richiesta dell'assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini, in diretta Facebook dal Laboratorio unico di Pievesestina di Cesena

Donini a Pievesestina

Una modifica alla normativa, che permetta ai lavoratori delle imprese di avere un riconoscimento Inps dello stato di malattia anche in seguito all’esito positivo al Covid-19 di un tampone antigenico rapido. Attualmente, lo status di assenza per malattia scatta solo con la positività accertata dal tampone molecolare.

È quanto richiesto dalla Regione Emilia-Romagna al Governo, sollecitando una modifica della normativa in vigore. L'ha reso noto poco fa l'assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, in diretta Facebook dal Laboratorio unico di Pievesestina di Cesena. Con lui il professor Vittorio Sambri, direttore dell’Unità operativa di Microbiologia dell'Ausl Romagna.

"La capacità diagnostica dell'Emilia-Romagna doveva arrivare a 15mila tamponi al giorno a fine ottobre. Ci siamo arrivati qualche settimana prima. Ora siamo a oltre 20mila al giorno. I laboratori hanno fatto un ottimo lavoro, lavorando come una rete", è stato detto. Sui ritardi nell'esecuzione dei tamponi, il professor Sambri ha chiarito che questi dipendono da "una lista di priorità. Prima vengono fatti i tamponi il cui esito può contribuire a mantenere gli ospedali in una condizione di normale attività, o che permettono di controllare meglio l'epidemia".

Sui tamponi antigenici è stato precisato che "identificano i pazienti che hanno una carica virale. La conferma col tampone molecolare è al 97-98 per cento. Non ci sono falsi positivi".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Regione al Governo: "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi antigenici rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento