Cesena Fiera
Macfrut 2020: tra Oriente e Occidente sulla via delle spezie
Svelato stamattina a Roma il programma della nuova edizione dell’evento che si terrà dal 5 al 7 maggio prossimi nei padiglioni fieristici di Rimini
Tante conferme e altrettante novità per la 37sima edizione della manifestazione sulla filiera ortofrutticola che è stata presentata stamattina, davanti ad una sala gremita, nella prestigiosa cornice della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri, a sottolineare l’impegno e lo sguardo ai mercati oltre frontiera.
“Si consolida la collaborazione con la fiera” afferma nell’introduzione Stefano Nicoletti, Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese e “padrone di casa”.
“Un evento dedicato al comparto agroalimentare per il quale l’Italia è prima al mondo, anche per l’attenzione a sviluppo sostenibile e sicurezza alimentare, con un quinto di sostanze chimiche presenti rispetto alla media europea: 0,3 per cento contro 1,5 per cento.”
Rimarcando l’identità profondamente internazionale, Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, introduce tutte le iniziative che vogliono rappresentare il meglio del comparto ortofrutticolo: dalla riproposizione del salone dedicato ai biostimolanti, ai tre campi di prova Acqua Campus, sulle innovazioni per l’irrigazione, Macfrut Field Solution, per le avanguardie tecnologiche, e Greenhouse Technology Village, dedicato all’orticoltura fuori suolo.
Confermato anche il Tropical Fruit Congress, questa volta con focus sull’avocado che sta diventando un frutto europeo e il cui consumo in tre anni è più che raddoppiato.
Sul fronte delle novità, oltre al B2B Meeting Agenda che mette in contatto buyer e operatori specializzati, si inserisce l’International Tomato Contest, campionato mondiale del pomodoro e la giornata finale del simposio mondiale sulla fragola (International Strawberry Symposium).
Dopo l’Africa sub-sahariana, in questa edizione i riflettori saranno puntati sui mercati emergenti dell’Asia, in forte crescita per ortofrutta e spezie, nel quale trova piena espressione la novità assoluta del salone Spices & Herbs Global Expo, proposto per la prima volta in ambito europeo a conferma della natura innovativa che contraddistingue il Macfrut, mirando a captare le diverse tendenze e diventare sempre più punto di incontro globale anche per aree in grande fermento e con alto potenziale di sviluppo, amplificando se non anticipando le nuove mosse (e alleanze) da intraprendere per rimanere competitivi in un comparto non esente da crisi e attacchi, climatici ma non solo.
Però la valorizzazione della filiera e il lavoro di squadra non parlano solo straniero e, nonostante l’anima internazionale, la Sardegna è stata scelta come Regione Partner dell’evento, perché se gli occhi vanno lontano le radici restano ben piantate in Italia.
Tutti concordi a sfruttare le potenzialità derivanti da sinergie sia nazionali che, specialmente, con l’estero con l’auspicio comune verso attese ed efficaci azioni politiche da parte del nuovo governo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento